30 anni per Lo Stradello con uno spettacolo il 17 aprile a Scandiano
Lo Stradello, la storica cooperativa sociale di Scandiano, che ha visto tra i fondatori e come primo presidente Ivan Basenghi, festeggia 30 anni di vita. Il primo appuntamento è in programma il 17 aprile, alle 21:00, al Cinema Teatro Boiardo di Scandiano, in via 25 Aprile 3. Verrà anche presentato lo spettacolo teatrale “Come polvere in un raggio di sole”, sulla storia della cooperativa, tratto dall’omonimo libro di Maurizio Fajeti.
Oggi Lo Stradello è una delle imprese sociali più significative della provincia: ha una bella sede sulle colline di Pratissolo, ha ampliato molto la gamma delle sue attività, ha permesso la nascita di un’altra importante cooperativa, Zora. “Ha incontrato anche momenti difficili – spiega il suo presidente Piero Giannattasio – ma continua con determinazione e capacità la sua esperienza. Il Consiglio di amministrazione della cooperativa ha deciso di dare un significato particolare ai suoi 30 anni: inizieremo a festeggiarli il 17 aprile. In giugno ci sarà una edizione straordinaria di “Podere in Festa” e in novembre un convegno sulla cooperazione sociale”.
Le attività dello Stradello sono attualmente: manutenzione aree verdi, servizi ambientali, laboratori integrati, avviamento al lavoro, stage formativi, Ortobello.
Alcuni dati tratti dal Bilancio sociale 2012. Persone svantaggiate in cooperativa: 53, di cui 42 provenienti dall’Unione Tresinaro Secchia. I lavoratori dipendenti sono 67, di cui 20 svantaggiati (il 42%). La cooperativa applica il Ccnl delle cooperative sociali. Lo Stradello ha un basso turn over: la metà dei lavoratori è in cooperativa da più di 10 anni. Poi c’è un gruppo di 22 attivissimi volontari. Il valore della produzione è di 2.323.650 euro. Il 34% dei ricavi deriva dalla manutenzione aree verdi e il 41% dai servizi ambientali, il resto dagli altri settori.