TURISMO SOSTENIBILE E SVILUPPO LOCALE: DUE SEMINARI E UN PERCORSO FORMATIVO DI DEMETRA E GAL
Il 9 e il 10 febbraio si terranno a Cervarezza (RE) e Pavullo (MO) le due edizioni del workshop che apriranno un percorso di formazione manageriale destinato alle imprese turistiche dei territori della montagna di Modena e Reggio Emilia. Il progetto è organizzato da Demetra Formazione, ente formativo di Legacoop, con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia- Romagna. Il progetto è in partnership con Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano, Legacoop Estense, Legacoop Emilia Ovest, Ente Parchi Emilia Centrale, Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano e Associazione Italiana Turismo Responsabile ed è realizzato con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia- Romagna, pertanto la partecipazione è gratuita.
Al seminario di Cervarezza (Ventasso), che si terrà dalle 14:00 alle 17:00 presso la Sala Centro Servizi Culturali e Turistici, in Piazza I maggio, parteciperanno il sindaco di Ventasso Antonio Manari, Stefano Landi, SL&A (Destinazioni, Motivazioni, Passioni, Esperienze), Maurizio Davolio presidente Aitr (Presentazione di progetti di turismo responsabile a livello nazionale), Liviana Zanetti, Apt Emilia-Romagna (Politiche regionali in materia di turismo), Luciano Correggi e Elvira Mirabella, presidente e direttrice del Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano (Presentazione del Bando B.1.1, rivolto alle aziende dei settori ricettività tu-ristica e servizi complementari, Fausto Giovanelli, presidente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano (Strategie di Branding della Riserva di Biosfera Unesco dell’Appennino Tosco Emiliano), Valerio Fioravanti, Ente Parchi Emilia Centrale (Progetti di sviluppo sostenibile promossi dall’Ente Parchi Emilia Centrale), Carlo Possa, Legacoop Emilia Ovest (Il ruolo della cooperazione per lo sviluppo della montagna), Maria Cristina Scappi, Demetra Formazione (Formazione mana-geriale a supporto dei processi di innovazione e sviluppo dei territori della montagna).
Demetra Formazione ha ideato e organizzato un percorso formativo (brevi seminari e corsi di formazione manageriale) per supportare le imprese turistiche della montagna nei processi di innova-zione e sviluppo competitivo dell’offerta turistica intesa come valorizzazione complessiva del terri-torio (natura, tradizioni, identità,) e come leva per la crescita e il benessere delle comunità locali di riferimento (reddito, lavoro, imprenditorialità). Il workshop sarà un’occasione di incontro tra esperti del settore turistico, enti locali, imprese e cittadini al fine di diffondere buone pratiche e individuare i fattori che possono favorire la crescita dei territori della montagna di Modena e Reggio Emilia con una particolare attenzione alla filiera turistica. Nell’ambito dell’incontro verrà presentato il Bando B.1.1. per il cofinanziamento di progetti di qualificazione e diversificazione funzionale e organizzativa delle aziende dei settori ricettività turistica e servizi complementari.
Ai due workshop faranno seguito tre brevi progetti formativi destinati alle imprese della filiera turistica della montagna di Modena e Reggio Emilia. Anch’essi sono organizzati in due edizioni e il primo partirà a marzo. La partecipazione è gratuita. Informazioni: modena@demetraformazione.it.