Archeosistemi: un weekend alla Torre della Ghirlandina a Modena
Il primo weekend di giugno la Ghirlandina si anima di eventi. La suggestiva torre del Duomo, vero simbolo di Modena, sta registrando un flusso di visitatori sempre crescente : 15mila nell’arco di quattro mesi dall’inizio dell’anno; ottimi risultati che testimoniano il trend di crescita del turismo della città. Questo grazie anche al fitto e variegato programma di attività e iniziative culturali, promosso dalla cooperativa Archeosistemi con la collaborazione del Comune di Modena, che da Maggio la vede protagonista: dalle visite guidate tematiche agli aperitivi in torre, dalle visite teatralizzate alle attività per bambini.
Venerdì 2 giugno alle 14.30 sarà possibile partecipare alla “Visita combo”, una visita guidata coordinata alla Torre e alle Sale del Palazzo Comunale, un affascinante viaggio alla scoperta del cuore storico di Modena.
Sabato 3 giugno alle 16.30 l’appuntamento sarà dedicato ai più piccoli con l’evento Ghirlandina Kids, una visita sotto forma di narrazione, rivolta ai bambini dai 5 anni in su, in cui, con letture animate da attori, verranno raccontate le storie che caratterizzano la Torre. I bambini partecipanti saranno coinvolti in attività e saranno omaggiati di un Kit di Benvenuto, composto da una mappa per una piacevole caccia al tesoro all’interno della Ghirlandina e da una Customer Baby per la rilevazione del gradimento. Per ogni bambino è ammesso un solo adulto in accompagnamento.
Domenica 4 giugno sarà la volta dell’evento “Tutti in Ghirlandina!”, una visita teatralizzata in cui il pubblico sarà accompagnato da una guida di Archeosistemi che spiegherà alcuni aspetti intriganti della storia della Torre. Nel corso della salita i partecipanti incontreranno anche gli attori, dai quali ascolteranno ulteriori racconti e aneddoti. La rappresentazione, unendo aspetti ludici e seri, recitazione e inserti cantati, si svolgerà utilizzando tutto lo spazio a disposizione: sia le sale della Secchia Rapita e dei Torresani, sia le stesse scale della torre. Il primo turno inizierà alle 15.30, il secondo alle 17.30.
Tutti gli eventi sono gratuiti previo pagamento del biglietto di ingresso alla Torre della Ghirlandina, e alle Sale del Palazzo Comunale nel caso della “Visita combo”. Per partecipare è necessaria la prenotazione per un massimo di 25 persone. Si può prenotare via mail scrivendo a torreghirlandina@comune.modena.it, oppure telefonare durante gli orari di apertura della Torre al 059103234.
La torre della Ghirlandina è inoltre aperta da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19; al sabato e nei festivi apertura con orario continuato dalle 9.30 alle 19, ingressi fino a mezz’ora prima della chiusura. In tutti i giorni di apertura sono previste visite guidate brevi alle 11.30, alle 15.30 e alle 17.30 (da aprile a settembre) alla sala dei Torresani, visite guidate alla Torre in inglese e/o francese alle ore 12.15, letture a puntate del poema eroicomico in ottave La secchia rapita del Tassoni in tutte le giornate di sabato alle ore 14.30.