LA COOPERATIVA VALLE DEI CAVALIERI HA RACCONTATO LA SUA ESPERIENZA A ZERBA NELL’ALTO APPENNINO PIACENTINO
La Valle di Cavalieri di Succiso, una delle più importanti cooperative di comunità italiane, ha potuto raccontare la sua esperienza in un convegno che si è svolto il 22 giugno nell’alto Appennino Piacentino, a Zerba. Il convegno, “Cooperative di comunità: una strada possibile per una montagna viva e sostenibile”, ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e attento. Presenti oltre agli abitanti di Zerba, amministratori pubblici del Piacentino, operatori economici, cooperatori e l’on. Paolo Bergonzi. Presenti al convegno anche Loretta Losi e Miriam Vallisa di Legacoop Emilia Ovest.
L’iniziativa è stata organizzato dal Gal del Ducato e dal Comune di Zerba, dove si sta ragionando sull’ipotesi di una cooperativa di comunità. Dopo i saluti di Claudia Borrè, sindaca di Zerba, e di Marco Crotti, presidente del Gal del Ducato, è intervenuto Oreste Torri, vicepresidente della Valle dei Cavalieri, che ha illustrato la storia e i risultati della cooperativa, suscitando un grande interesse per una esperienza nata in un piccolissimo paese dell’Appennino che ha già raggiunto i 25 anni di vita.
Carla Cavallini del Gal del Ducato, ha poi illustrato le misure previste dal Gal per l’Appennino, tra cui una in particolare rivolta alle cooperative di Comunità. Sul ruolo delle cooperative nelle comunità sono poi intervenuti Carlo Possa, di Legacoop Emilia Ovest, e Samuele Bertoncini di FedersolidarietàConfcooperative. Ha concluso l’iniziativa l’assessore regionale all’Ambiente e Montagna Paola Gazzolo.