CONAD: “IN RICORDO DI MICHAEL, UN CD A SOSTEGNO DI GRADE ONLUS E DI NOI PER LORO ONLUS DI PARMA
E’ stato presentato il 1 dicembre al Conad Le Vele di Reggio Emilia il progetto a scopo benefico “Core Nostro” in ricordo del piccolo Michael Tundo scomparso precocemente lo scorso anno. Un CD composto da 17 canzoni che ha visto la partecipazione di tanti artisti reggiani oltre all’impegno di Conad Centro Nord, di Grade Onlus, Conad Rugby Reggio, Ac Reggiana 1919, Teste Quadre e Gruppo Vandelli. I genitori del piccolo Michael hanno deciso che l’intero ricavato della vendita del CD, che potrà essere acquistato con un’offerta a partire da 9,90 euro, sarà a favore della Fondazione Grade Onlus e dell’Associazione “Noi per Loro Onlus” a supporto della oncoematologia pediatrica dell’Ospedale dei Bambini di Parma.
“L’idea è stata quella di realizzare un cd solidale made in Reggio, composto da artisti Reggiani e questo è stato realizzato grazie al contributo artistico di Gigi Cavalli Cocchi e al prezioso contributo di Conad che ha sostenuto i costi e si è adoperata per il progetto” afferma Roberto Bragazzi, ideatore del progetto e musicista e continua:” Se dovessi dare un titolo a questa iniziativa sarebbe La memoria al futuro cioè il ricordo di Michael Tundo proiettata al futuro per non dimenticare per trasformalo in maniera concreta come sappiamo fare noi reggiani per sostenere i centri oncologici . Mi auguro che questa possa essere il regalo di Natale di molti.” Il CD potrà essere acquistato fino al 31 dicembre in tutti i punti vendita Conad della città e nell’Official Store della Reggiana.
“Conad ancora una volta è main sponsor e co-organizzatore di un progetto sociale rivolto al territorio e mette a disposizione i propri punti vendita come luoghi di promozione e raccolta fondi di progetti riguardanti tutti i cittadini di Reggio e non solo” afferma Paola Rondanini, socia del Conad Le Vele. “Oltre a questo abbiamo cercato di coinvolgere anche altri nostri partner sportivi come Reggiana Calcio e Conad Rugby Reggio per farlo diventare un progetto corale e partecipativo. Conad, quale main sponsor del Natale di Reggio, si è fatta portavoce della causa coinvolgendo il Grade come partner solidale del Natale”.
Diversi gli appuntamenti previsti per la raccolta fondi a partire da questo fine settimana: si parte con la vendita del CD in occasione delle partite dell’Ac Reggiana e del Rugby Reggio rispettivamente del 2 e 3 dicembre. Domenica 3, in occasione dell’accensione dell’albero di Natale alle 16.30 in piazza Prampolini, ci sarà un gazebo Conad gestito dai volontari del Grade Onlus che proporranno il CD alla presenza di giocatori del Rugby Reggio e, possibilmente, di giocatori della Reggiana. Infine, giovedì 7 dicembre, i volontari del Grade saranno presenti presso il Conad Le Querce, Conad Le Vele e Conad Reggio Sud per la promozione e la vendita del CD, accompagnati da alcuni giocatori della Reggiana Calcio e del Conad Rugby Reggio.
“Noi siamo contenti di questa iniziativa che si connota come una azione molto reggiana che unisce l’impresa privata, le associazioni sportive, il GRADE e artisti che si sono messi a disposizione di questa buona causa. Questo è a dimostrazione di una città che nell’ambito della solidarietà e della partecipazione non ha nulla da imparare” le parole di Valeria Montanari, Assessore ad agenda digitale, partecipazione e cura dei quartieri del Comune di Reggio Emilia.
“Tra me e il Grade, il Core c’è un legame profondo perché credo che sia un pezzo di cuore della nostra città, un patrimonio che va sostenuto con tutti i mezzi. Per questo ho deciso di partecipare subito come gruppo, ma ho fatto anche da tramite ad alcuni artisti di Reggio contribuendo anche alla realizzazione grafica del CD e del suo nome Core Nostro” sostiene Gigi Cavalli Cocchi, noto batterista reggiano. “Il sogno ora è quello di portare dal vivo questo disco la prossima estate con un concerto sempre in favore del Grade e di Noi per Loro Onlus di Parma”.
Altre occasioni di trovare i cd in provincia saranno durante i concerti pro Grade di Gigi Cavalli Cocchi a fine dicembre (il 21 e il 22) a Cavriago e Castelnovo ne’ Monti.
Il ricavato della vendita dei CD sarà a favore del progetto “Pet Puzzle” della Fondazione Grade Onlus per l’acquisto della Pet per la diagnostica di tutti i tumori.
“Vorrei ringraziare Conad per aver sostenuto questa operazione, gli artisti che hanno partecipato alla realizzazione del CD il cui ricavato della vendita verrà equamente distribuito tra noi e Noi per Loro Onlus. Degno di nota a mio avviso è il fatto di mettere insieme due associazioni, ognuna con delle sue peculiarità, ma con un obiettivo comune che è la prevenzione e cura di pazienti grandi e piccoli” afferma Roberto Abati, direttore generale di Grade Onlus.
Al CD hanno partecipato i seguenti artisti reggiani: Bassapadana Social Club, Chameleon Mine, Gruppo sanguigno, Killadoc feat Noà, Lassociazione, Framkie Magellano, Oracle King J., Murubutu, Piunz, Popinqua, Mara Redeghieri, Rio, Graziano Romani, Fabrizio Tavernelli, Tokio, Ustmamò, Massimo Zamboni.