ASSEMBLEA PARMIGIANO REGGIANO: REGOLAMENTAZIONE DELLA PRODUZIONE
Si è svolta a Parma l’Assemblea dei soci del Consorzio Parmigiano Reggiano. L’ordine del giorno prevedeva, oltre all’approvazione del bilancio consuntivo 2017, importanti novità riguardanti la regolamentazione della produzione.
Con ampia maggioranza, è stata decisa la “non applicazione” di una franchigia nel conteggio della contribuzione aggiuntiva nell’annata 2018. L’intento è di “raffreddare” la spinta produttiva degli ultimi anni, che sta proiettando la produzione 2018 a ben 3850mila forme, valore record che difficilmente sarà assorbito dal mercato.
Inoltre con una maggioranza del 94% dei votanti, è stato approvato un nuovo piano produttivo, la cui validità verrà anticipata al 1 gennaio 2019 e basato su un sostanziale irrigidimento delle aliquote dei contributi aggiuntivi, con l’intento di disincentivare fortemente gli aumenti produttivi . L’accordo preventivo uscito dall’assemblea, dovrà ora essere approvato entro giugno dal 66% dei caseifici e degli allevatori, per poi essere inviato al Ministero delle Politiche Agricole per il via libera definitivo.
Altro elemento fondamentale della nuova politica del Consorzio, sarà una intensificazione dei controlli su tutta la filiera per preservare ancor meglio la qualità del prodotto e verificare con maggiore rigidità il disciplinare.
Legacoop Emilia Ovest è come sempre al fianco del Consorzio Parmigiano Reggiano in questa fase delicata del mercato, con l’auspicio che la rinnovata campagna promozionale finanziata con i contributi dei produttori, consenta un aumento di consumi e il raggiungimento di un equilibrio di mercato che sia remunerativo per i cooperatori associati.