E’ PARTITA L’INIZIATIVA DI RETECOOP A FAVORE DEI SOCI PRESTATORI DI CMR

E’ PARTITA L’INIZIATIVA DI RETECOOP A FAVORE DEI SOCI PRESTATORI DI CMR

Retecoop srl è la società costituita dalle cooperative reggiane come strumento per la salvaguardia e il supporto delle imprese cooperative in difficoltà, con lo scopo di sostenere con una gestione imprenditoriale soluzioni di crisi delle stesse.

L’assemblea dei soci di Retecoop di novembre aveva deliberato l’aumento di capitale portandolo a 20 milioni di euro, decisione che ha permesso così a molte cooperative di entrare nella società, anche attraverso il conferimento di beni, per partecipare alle finalità della stessa. Da queste finalità nasce l’impegno di Retecoop nell’operazione a favore dei soci prestatori di Cmr e dei titolari di cambiali finanziarie, attraverso l’acquisto di una parte dei crediti dagli stessi vantati al momento dell’omologa del concordato. Le sottoscrizioni sono ancora in corso, ma Retecoop è già in grado di avviare le operazioni relative all’acquisto del 25% dei crediti vantati, attraverso l’apertura di due uffici, uno a Reggiolo e uno a Reggio Emilia, con modalità che possano agevolare il più possibile la riscossione della quota del credito.

Retecoop da venerdì 1 febbraio ha attivato due linea telefoniche (366-1379533 e 366-1379534) attraverso le quali sarà possibile concordare con gli incaricati di Retecoop gli appuntamenti per predisporre i documenti con cui il socio si potrà recare presso gli sportelli della banca convenzionata. Gli uffici di Retecoop saranno aperti a Reggiolo, presso la sede dell’Avis, in via Cappelletta 14 e a Reggio Emilia, presso la sede di CMR Industriale, via A. Volta 5, Coviolo, e rimarranno attivi per tutto il mese di febbraio e in ogni caso fino al completamento dell’operazione. Retecoop ricorda che sarà possibile concordare gli incontri con i soci prestatori solo previo appuntamento telefonico. Dal 1 all’8 febbraio le linee saranno operative dalle ore 10:00 alle 13 e dalle 15:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì. A partire dalla settimana successiva rimarrà attiva la linea telefonica, per fissare gli appuntamenti, solamente nella fascia oraria del mattino.

Quella messa in atto da Retecoop è una iniziativa di sostegno di grandissimo impegno sociale ed economico, che vede partecipi volontariamente molte cooperative, spinte da quei valori di mutualità che sono alla base della cooperazione.