UN LIBRO SULLA COOPERAZIONE SCRITTO DALLE SOCIE E DAI SOCI DI COOPSERVICE
Sono racconti di lavoro in cooperativa, ma sono soprattutto storie di solidarietà e del fare insieme, valori universali della cooperazione. Sono storie di Coopservice. Il libro si intitola Tutti per uno, uno per tutti. Storie di vita e di lavoro in cooperativa, raccoglie i 38 elaborati presentati al concorso di scrittura, rivolto ai soci e alle socie, promosso da Coopservice nel 2012, in occasione dell’Anno Internazionale della Cooperazione. Per favorire la partecipazione dei soci stranieri ancora in difficoltà con la lingua italiana era stata prevista una sezione riservata alla raccolta di testimonianze attraverso interviste. Obiettivo del concorso era quello di invitare i soci a mettere per iscritto ricordi e testimonianze di vita e di lavoro in cooperativa, con particolare riguardo alle situazioni in grado di mettere in luce il contributo dato da Coopservice alla soluzione di problemi di clienti o delle comunità nelle quali opera la cooperativa.
“Dai racconti e dalle testimonianze – dichiara il presidente di Coopservice Roberto Olivi – emergono con forza i valori della cooperazione, che vanno non solo preservati ma fatti crescere con azioni concrete e comportamenti coerenti. Il lavoro in una cooperativa, ce lo insegnano questi racconti a partire da quello risultato vincitore, non è mai scevro dalla solidarietà. I soci restano tali anche dopo la fine dell’orario di lavoro, sono cooperatori sempre e lo dimostrano quelle splendide azioni di solidarietà di cui sono stati capaci, aiutando altri soci in momenti di grande difficoltà come l’alluvione in Liguria o il sisma in Emilia-Romagna. “Nessuno abbandona chi chiede aiuto”, c’è scritto in uno dei racconti ed è una delle frasi più emblematiche che condensa in poche parole quella propensione a cooperare e aiutare gli altri che è parte del Dna di ogni socio cooperatore. Una propensione che, naturalmente, si riflette all’interno di Coopservice, dove nessuno viene lasciato solo: sin dal primo giorno di lavoro, soprattutto se sei straniero e hai difficoltà con la lingua – conclude Olivi – c’è qualcuno che ti prende per mano e ti guida. Da questa realtà nascono nuovi buoni soci e socie, persone che apprezzano il lavorare assieme agli altri per costruire qualcosa di più grande. Sono loro la storia, il presente e il futuro di Coopservice”.
Il volume sarà presentato sabato 9 marzo 2013 (ore 15.30), nella sala del Planisfero della biblioteca Panizzi, in via Farini 3, a Reggio Emilia. Alla presentazione interverranno: Simona Caselli, presidente di Legacoop Reggio Emilia, Roberto Olivi, presidente di Coopservice, Giordano Gasparini, direttore della biblioteca Panizzi, Ferrante Trambaglio, giornalista. Letture di Alessandro Guidetti e Rosaria Cuomo del centro teatrale MaMiMò. La pubblicazione di Tutti per uno, uno per tutti è stata curata da Vladimiro Ferretti, responsabile della comunicazione di Coopservice e Ferrante Trambaglio. Il volume contiene un’appendice fotografica con una selezione di immagini scattate dai soci e presentate al concorso Coopservice, il lavoro, l’Italia, indetto in occasione della celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, aperte a Reggio Emilia dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il 7 gennaio 2011.