I Briganti di Cerreto a “Fa’ La Cosa Giusta”
L’edizione 2013 di Fa’ La Cosa Giusta, fiera dell’economia solidale e del consumo critico, che si è svolta a Milano dal 15 al 17 marzo, ha avuto un enorme successo di pubblico nonostante la crisi. Nell’area dedicata al turismo consapevole presenti numerosi espositori aderenti ad AITR, Associazione Italiana Turismo Responsabile: tra questi la cooperativa dell’alto Appennino reggiano I Briganti di Cerreto, oltre a Viaggi Solidali, Equotube, Planet, Ram, Borghi Autentici d’Italia, Walden, Tra Terra e Cielo, Four Seasons, WWF, Campi Avventura, Peru Responsabile, Zeppelin, Lonely Planet EDT, Legambiente, ARCI, Terredimezzo, Fondazione Responsabilità Etica, ICEI, Oxfam Italia, Addio Pizzo, tutti soci di AITR.
Il presidente di AITR Maurizio Davolio ha preso parte ad incontri con numerosi operatori italiani e stranieri interessati al turismo responsabile.
La cooperativa Briganti di Cerreto ha presentato la propria programmazione per i mesi di giugno e luglio, articolata in week end tematici in 20 località dell’Appennino Reggiano, con il coinvolgimento di 35 imprese di cui 9 cooperative.
I programmi comprendono trekking a piedi, torrentismo, pesca, percorsi avventura, canyoning, safari fotografici, cene a base di prodotti tipici, spettacoli musicali, giochi, salto nel vuoto, rievocazioni storiche, arrampicata sportiva, gare e soprattutto incontri con la popolazione locale, agricoltori, allevatori, pastori, artisti, e i soci della cooperativa, che è stata capace di rivitalizzare il piccolo paese e il territorio circostante.