Delrio: una festa insieme al rugby per non dimenticare le comunità colpite dal terremoto
Sulla partita internazionale di rugby organizzata da Conad Centro Nord domenica 21 allo Stadio Tricolore di Reggio Emilia a favore delle zone colpite dal terremoto, è intervenuto il 19 aprile il sindaco Graziano Delrio.
“Tutti insieme a Reggio Emilia contro il terremoto e contro l’oblìo in cui rischiano di cadere le comunità emiliane colpite: è questa la proposta del mondo del rugby che ci dà appuntamento domenica allo stadio Città del Tricolore. A un anno dal sisma che ha sconvolto l’Emilia – scrive il sindaco di Reggio Emilia – è necessario infatti continuare a promuovere quella catena di azioni solidali che ha fatto sentire i nostri concittadini meno soli e che ha contribuito a sostenere opere di ricostruzione.
Grazie quindi a chi ci ha messo cuore ed energia per organizzare un evento che si annuncia entusiasmante: l’incontro tra Zebre e Leinster, i campioni d’Europa.
E mentre attendiamo conferma dell’impegno del governo centrale per prorogare la legge di emergenza al 2014, decisione che auspichiamo, ricordiamo che ciascuno di noi, sindaci e cittadini, ha una responsabilità, un ruolo da giocare in questa partita ancora lunga, per ricostruire l’economia e i servizi persi, ma anche per ricostruire la serenità.
Occasioni come quella di domenica, eventi grandi e piccoli, da Italia Loves Emilia agli spettacoli di strada, oltre che a raccogliere fondi aiutano a ricostruire la fiducia e il senso di appartenenza ad una comunità.
“Rugby vs Terremoto” ci farà sentire più vicini a chi non può essere dimenticato. Ora tocca ai reggiani non perdere questa occasione di festa e di amicizia con le città e le persone più colpite. Tramite Officina Educativa sono state invitate tutte le scuole della città, gli alunni e i loro genitori a partecipare allo spettacolo e alla gara di generosità, anche perché più bambini ci saranno, più si concretizzeranno gli aiuti di chi sostiene l’evento. Ci auguriamo quindi – conclude Delrio – che si possa essere davvero tanti, insieme a giovani e giovanissimi, ad applaudire questo bellissimo sport che tanto successo ha anche a Reggio. Buona domenica a tutti”.