RISULTATI POSITIVI PER LA COOPERATIVA ORTOLANI

RISULTATI POSITIVI PER LA COOPERATIVA ORTOLANI

Si è svolta il 18 aprile l’Assemblea di bilancio della Cooperativa Ortolani, una delle realtà più importanti nel settore ortofrutticolo della provincia, che commercializza e trasforma i prodotti dei propri soci. La cooperativa è anche una delle imprese reggiane più antiche, essendo stata costituita il 2 febbraio 1905. Proprio lo scorso anno la Camera di Commercio ha premiato le 28 imprese ultracentenarie della nostra provincia, che sono state inserite nel Registro delle Imprese Storiche Italiane: tra queste la Cooperativa Ortolani.

La cooperativa ha oggi 38 soci: sono 2 cooperative e 36 imprenditori agricoli, tra Reggio Emilia, Modena, Parma e Mantova. I dati del bilancio 2012, presentati ai soci dal presidente Marino Zani sono positivi, con un fatturato di 3,234 milioni di euro di fatturato, in crescita rispetto all’anno precedente. “La nostra – ha detto Zani – è una cooperativa in salute: lo testimonia anche il riparto positivo che ogni anno viene distribuito ai soci”.

L’attività della cooperativa si svolge nel magazzino di via Cisalpina, presso il Mercato Ortofrutticolo, e nel magazzino di conservazione delle zucche a Santa Vittoria. Le zucche e i cocomeri sono i prodotti di eccellenza della cooperativa, a cui si aggiunge la migliore produzione di frutta e ortaggi. La Cooperativa Ortolani produce anche confezioni di verdure da minestrone, di prodotti cotti e di zucche al forno. “Una buona parte dei nostri prodotti (circa il 97%) – spiega il presidente Zani – va alla Grande Distribuzione, in particolare al sistema Coop, a Conad Centro Nord, a Nordiconad e a Realco, tutti gruppi con cui da anni abbiamo una proficua collaborazione nella filiera cooperativa. La nostra cooperativa è legata strettamente alle produzioni locali, che vogliamo valorizzare nella Grande Distribuzione, con la filosofia del km zero”.

L’Assemblea, a cui è intervenuto il responsabile del Settore agroalimentare di Legacoop Luigi Tamburini, è stata anche l’occasione per ribadire la completa estraneità della Cooperativa Ortolani dalla vicenda della Magyar Sajt e della Nuova Castelli, come erroneamente affermato da alcune fonti, vista la presenza della cooperativa tra i soci del Ccfs. La Cooperativa Ortolani è socia del Ccfs come altre centinaia di cooperative in tutta Italia, e nulla ha a che fare con la produzione, o la commercializzazione, di formaggio.