Il 9 giugno a Cerreto Alpi si parla delle cooperative di comunità come presidio del territorio montano
La Camera di Commercio di Reggio Emilia organizza il 9 giugno 2013 a Cerreto Alpi (RE), in concomitanza con il decennale della cooperativa di comunità “I Briganti di Cerreto”, il convegno “Le Comunità per lo sviluppo delle Aree interne. La Cooperativa è una comunità: la cooperazione come presidio del territorio montano”. L’iniziativa sarà condotta da Patrizio Roversi.
Aprono i lavori alle 10:00 Enrico Bini, presidente della Camera Commercio di Reggio Emilia, Paolo Bargiacchi, Sindaco del Comune di Collagna e Pier Luigi Saccardi, vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia. Porteranno i saluti delle comunità cooperative: Luca Farina (I Briganti di Cerreto), Oreste Torri (Valle dei Cavalieri di Succiso), Giuseppe Fontana (Vivere Sologno), Claudio Gaspari (Alti Monti di Civago), Andrea Daprà (Reference srl – Val di Fiemme). Seguiranno gli interventi di Renato Farina, de I Briganti di Cerreto, (Una storia di cooperativa di comunità) opportunità per la crescita del paese, Davide Marino dell’Università degli studi del Molise – CURSA (La tutela dell’ambiente nelle aree montane, opportunità per la crescita del paese), Giuliano Poletti, presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane e di Legacoop (La cooperativa è una comunità), Flavia Coccia, Struttura di missione per il rilancio dell’immagine dell’Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Il turismo di comunità per lo sviluppo locale).
Seguirà una conversazione su “Obiettivo 2020. Un progetto e una rete fra territori e comunità”, con Lanfranco Massari, di Confcooperativre, presidente Alleanza delle Cooperative Italiane Turismo, Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale dell’Appennino osco emiliano e Adriana Paternoster, vicesindaco del Comune di Rabbi (TN). Coordina Maurizio Davolio, presidente di Aitr e responsabile nazionale di Legacoop Turismo. Concluderà i lavori Maurizio Melucci, assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna.
Durante tutta la giornata sarà possibile effettuare passeggiate per le vie del borgo, a bordo di carrozze trainate da una pariglia di cavalli al ritmo lento dei viaggi di una volta. Dal mattino, nelle aie del Borgo: stand gastronomici e di artigianato locale, musica itinerante con i “Cantastorie della Garfagnana”