Da Coop fai la spesa giusta: lo dice anche l’indagine di Altroconsumo
La differenza di Coop è ribadita anche dalla rivista di Altroconsumo, la maggiore associazione italiana di consumatori, che riunisce 300.000 soci. L’ultimo numero della rivista ha pubblicato un’inchiesta sulle politiche di responsabilità sociale delle 6 maggiori imprese della grande distribuzione italiana, in cui emerge il primato di Coop.
Coop spicca sulle altre insegne per un impegno etico che non resta sulla carta, ma che è praticato e documentato in modo chiaro e trasparente. In una fase di secca riduzione dei consumi, in cui il bilancio delle famiglie è sempre più difficile, è la norma riempire il carrello senza chiederci cosa c’è dietro alle offerte e ai prezzi dei prodotti acquistati.
La scelta del consumatore, tuttavia, non può prescindere dalla conoscenza del backstage, dei costi sociali e ambientali e della politica praticata verso i lavoratori. Non si possono ignorare il numero dei controlli effettuati sui prodotti e le azioni concrete di non conformità realizzate.
Dentro a una scatoletta venduta da Coop c’è molto di più del prezzo: la politica attuata dai fornitori verso i propri dipendenti, la qualità certificata dei prodotti grazie ai tanti controlli realizzati, la precisa scelta delle formule produttive grazie ai capitolati di produzione per il prodotto a marchio.
La guerra dei prezzi attuata dalle insegne della grande distribuzione si ripercuote alla lunga sugli stessi consumatori: la qualità dei prodotti acquistati si abbassa notevolmente, così come l’assortimento degli stessi. I fornitori infatti riducono l’offerta per sostenere i prezzi imposti e non investono più in innovazione e qualità dei prodotti, mente il salario dei lavoratori si abbassa.
Responsabilità etica e sociale, qualità dei prodotti offerti e mercato possono tuttavia stare in equilibrio. Lo dimostra appunto questa inchiesta che vede Coop come l’unica insegna in grado di andare dalle parole ai fatti. Oltre ad aver messo a disposizione di Altroconsumo l’intera documentazione SA 8000 (sugli standard lavorativi praticati dai fornitori) realizza effettivamente le azioni dichiarate, ed è sempre in grado di documentare quelle intraprese.
Coop è l’esempio di come l’adesione alle regole del commercio etico possa diventare reale, di come si possano intrattenere relazioni commerciali equilibrate per prezzo e modalità di pagamento, con i fornitori del Sud del mondo come dei paesi dell’Unione Europea.
L’indagine di Altroconsumo, è stata realizzata da aprile a novembre 2013 su 6 aziende della grande distribuzione organizzata, in collaborazione con Consumers International e altre associazioni di consumatori e finanziata dalla Commissione Europea