Oltre i confini del welfare: l’assemblea generale di Coopselios
A conclusione del ciclo delle Assemblee territoriali dei soci, si è tenuta venerdì 27 giugno 2014 a Castelnuovo del Garda (VR), l’Assemblea Generale dei Soci della cooperativa sociale Coopselios.
Fra i punti all’ordine del giorno, l’approvazione del Bilancio Ordinario e Consolidato 2013, la presentazione del Bilancio Sociale 2013 e del Piano Strategico 2014/2018 che orienterà l’attività della cooperativa nei prossimi 4 anni.
L’esercizio trascorso conferma il trend positivo di Coopselios che prosegue nel suo percorso di crescita. Il fatturato si attesta a oltre 110 milioni di euro con un aumento nel triennio di oltre il 17% mentre il patrimonio sfiora i 25 milioni di euro, in aumento di oltre il 27% nell’ultimo triennio. Positivi anche i dati sull’occupazione con un aumento del 3%.
Rispetto agli indici reddituali, il ROE, è in leggera flessione rispetto all’anno precedente attestandosi al valore medio del 7% dell’ultimo triennio; il ROI, che indica la redditività e l’efficienza economica della gestione caratteristica, si mantiene stabile per l’esercizio 2013. Rispetto agli indici finanziari, l’indice di liquidità secondari si attesta nel 2013 a 1,29, confermando quindi nel triennio l’ottima solvibilità dell’azienda. Allo stesso tempo l’autonomia finanziaria cresce nel triennio 2011-2013, confermando l’equilibrio di Coopselios nel far fronte, con i mezzi propri, alle esigenze di finanziamento delle proprie attività. Grazie a una strutturata e capillare attività di recupero crediti, Coopselios è riuscita a diminuire sensibilmente il valore dei crediti, garantendo una maggiore liquidità finanziaria.
Allo stesso tempo, nell’ultimo triennio, nonostante un incremento della liquidità, Coopselios ha adottato una strategia prudenziale, nell’avviare nuovi investimenti, caratterizzata da una accurata selezione delle opportunità commerciali. Va inoltre segnalato un miglioramento significativo della gestione finanziaria. L’incidenza sul risultato economico è calata di circa il 40% rispetto all’esercizio precedente, con un’incidenza dello 0,25% sul fatturato della cooperativa.
“É importante sottolineare – spiega il direttore generale Raul Cavalli – come si consolidano territori quali il Lazio, con l’apertura del nuovo asilo nido di Aranova a Fiumicino, l’area Liguria-Toscana con la Comunità socio educativa per minori “La Casa di Bastian” a Villafranca Lunigiana, Massa Carrara; confermano il loro sviluppo l’area di Piacenza con l’apertura del Centro Socio Riabilitativo Diurno “Faro Rosso” di Cà Torricelle e l’area di Reggio Emilia con l’inaugurazione del nido “L’abete bianco” di Villa Minozzo. Nell’area Veneto si segnala l’apertura del centro di servizio per anziani non autosufficienti di Meolo, in provincia di Venezia.
Nel 2013, è significativo rilevare che Coopselios è stata impegnata nella progettazione di un importante Programma Educativo di respiro internazionale, per lo sviluppo di un modello educativo negli Emirati Arabi Uniti. La collaborazione con la fondazione, Family Development Foundation, con sede ad Abu Dhabi, ha portato alla firma di un accordo quadro, per la realizzazione di un partenariato di lungo periodo.”
“Coopselios – ricorda il presidente Guido Saccardi – è una cooperativa con una forte partecipazione sociale. Dei 2.888 lavoratori al 31 dicembre 2013, il 76% sono soci. Per i soci sono stati realizzati diversi progetti. Si è concluso il percorso per la formalizzazione della Commissione Pari Opportunità, il cui obiettivo è la lotta contro tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro. Per la conciliazione tempi di vita-tempi di lavoro è proseguita l’esperienza del progetto “Ri-generazioni”, in particolare con il Fattorino Sociale. E’ stato attivato un percorso di formazione, per le lavoratrici e i lavoratori al rientro da periodi di assenza prolungati per facilitarne il reinserimento.”
Un welfare quindi che, nel 2013, ha superato i confini, non solo tematici ma anche geografici, in una cooperativa, Coopselios, che attraverso il miglioramento continuo e percorsi di innovazione fa dell’ascolto e dell’orientamento al cliente il suo obiettivo principale.