Secondo campionato mondiale di funghi: a Cerreto Laghi è già un evento. Tra gli organizzatori I Briganti di Cerreto

Secondo campionato mondiale di funghi: a Cerreto Laghi è già un evento. Tra gli organizzatori I Briganti di Cerreto

Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2014 a Cerreto Laghi si svolgerà il secondo Campionato mondiale di raccolta e ricerca del fungo porcino. Il Campionato è organizzato dal Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, dalla cooperativa I Briganti di Cerreto e dal blog www.parcoappennino.it/blogfunghi in collaborazione con l’associazione “A passeggio nel bosco” e il Comune di Collagna.

Sarà un’occasione per scoprire il calore, i colori e i sapori dell’Autunno in Appennino. Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, il Comune di Collagna e gli operatori del Cerreto accolgono visitatori e fungaioli con un programma speciale a loro dedicato.

Dalle 17 di sabato al pomeriggio di domenica alla gara saranno affiancate belle iniziative legate ai costumi, alle tradizioni e alla gastronomia della montagna reggiana e dell’Appennino tosco-emiliano.

Alle 16:00 di domenica è previsto il Taglio della Forma di Parmigiano Reggiano con degustazione abbinata all’aceto balsamico

Per tutta la durata dell’evento sarà presente il Palalupo: una struttura che si trasforma in aula multimediale per le scuole, le famiglie o semplici appassionati, in cui vengono organizzate proiezioni, sul lupo, sul parco e sulla natura. Le attività di iscrizione dei partecipanti e di premiazione della gara si terranno presso il Palaghiaccio. Gli iscritti ad oggi sono 150, suddivisi in 12 squadre provenienti dall’Emilia-Romagna, dal Piemonte, dalla Lombardia e dalla Toscana. Per informazioni: www.parcoappennino.it, turismo@parcoappennino.it,3471639146