Prontoserenità®: un progetto della Fondazione EasyCare e di Mutua Nuova Sanità

Prontoserenità®: un progetto della Fondazione EasyCare e di Mutua Nuova Sanità

La Fondazione EasyCare (promossa dalla cooperativa sociale Coopselios, dal Consorzio Quarantacinque e dalla societa Tbs) e Mutua Nuova Sanità di Reggio Emilia lanceranno in autunno con Prontoserenità® un nuovo listino prezzi sociale. 

La sanità italiana riceverà dallo Stato 8 miliardi di euro in meno a partire dal 2013. Lo ha annunciato il Ministro della Salute, Balduzzi, a proposito dell’impatto della spending review sulle spese relative a salute e cura.

Di fronte alle molte polemiche e alle giustificate preoccupazioni legate al Decreto sulla manovra sanitaria appena varato dal Governo, alcuni attori no-profit della provincia di Reggio Emilia si stanno organizzando per offrire soluzioni di assistenza e cura che possano essere sostenibili anche per le fasce più disagiate e sulle quali la manovra avrà ripercussioni maggiori. Si tratta del network che comprende Fondazione EasyCare (www.easy-care.it), nata per promuovere la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative dedicate alla famiglia e alla terza età e ideatrice di Prontoserenità® – modello personalizzabile e altamente sostenibile di fruizione di servizi già disponibile – con Mutua Nuova Sanità (www.mutuanuovasanita.it), nata 15 anni fa per fornire prestazioni di mutualità sanitaria integrativa del servizio pubblico.

L’obiettivo è quello di creare le condizioni per la costruzione di “listini prezzi sociali” rivolti a pensionati e anziani a basso reddito e a rischio di esclusione dalle prestazioni mediche destinate a divenire troppo costose. Il listino prezzi sociale si baserà su protocolli d’intesa fra la Mutua e poliambulatori in grado di offrire prestazioni diagnostiche e di cura. Sarà sufficiente un modesto contributo associativo alla Mutua per avere fra i tanti servizi di assistenza anche la possibilità di accedere a visite specialistiche al prezzo di 50 euro o a visite odontoiatriche con igiene dentale e ortopantomografia al prezzo di 30 euro. Con l’acquisto della card Prontoserenità® sarà invece possibile accedere a prestazioni più complete con sconti sul tesseramento per gli over 65 (assistenza domiciliare, servizi di prossimità, servizi a sostegno della domiciliarità, ecc.) a cura di operatori del non-profit specializzati nei servizi alla non-autosufficienza. Il progetto, già attivo nella provincia di Reggio, è destinato ad espandersi su diverse aree territoriali e a raccogliere l’adesione di associazioni di categoria e di persone. Solo il modello associativo, capace di aggregare elevati numeri di persone, e la costituzione di reti e sinergie territoriali sembrano essere oggi le strategie più efficaci per ottimizzare le prestazioni, garantendo un forte presidio qualitativo, e abbattere i costi. In questo modo è possibile costruire un Welfare partecipato dove il pubblico è affiancato da attori del privato e del privato sociale.