![COOPSELIOS HA FIRMATO UN ACCORDO PER LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO EDUCATIVO PILOTA NEGLI EMIRATI ARABI UNITI](http://www.lacooperazionereggiana.it/wp-content/uploads/2015/04/Coopselios-FDF-470x170.jpg)
COOPSELIOS HA FIRMATO UN ACCORDO PER LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO EDUCATIVO PILOTA NEGLI EMIRATI ARABI UNITI
Giovedì 16 aprile 2015 Coopselios e la Family Development Foundation (Fdf) di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) hanno sottoscritto un accordo che costituirà la base per una collaborazione istituzionale di lungo periodo sull’educazione e il welfare di comunità tra l’Italia e gli Emirati Arabi Uniti, e che concluderà la sua prima fase nel 2017. Coopselios assisterà Fdf nella pianificazione e realizzazione di un “Progetto Pilota” all’interno di un innovativo Programma Educativo di respiro internazionale che mira a sviluppare, negli Emirati Arabi, il modello educativo 0-6 anni ispirato all’approccio reggiano “Learning-by-languages”, ampiamente consolidato nei servizi per l’infanzia gestiti da Coopselios. L’obiettivo è la realizzazione di un Centro di Ricerca per l’infanzia volto, tra l’altro, a promuovere networking e condividere best practices, e servizi educativi, incluso un nido da 3 mesi a 3 anni e un centro pre-scolastico per la fascia di età da 3 a 5/6 anni. Tutti i servizi si fonderanno su prassi innovative e inclusive per la cura dei bambini, l’alimentazione, la ricerca e l’accreditamento di standard internazionali.
“Mi ha particolarmente colpito il profondo impegno e la visione strategica di lungo periodo dimostrati da Fdf e dagli Emirati Arabi in relazione alle tematiche dell’educazione infantile, elemento imprescindibile per assicurare un futuro migliore alle nuove generazioni e per promuovere una crescita inclusiva, sostenibile ed equa. Per conto del presidente di Coopselios, Guido Saccardi, e dei quasi 3.000 tra soci e dipendenti, esprimo la soddisfazione di poter contribuire a rendere reale questo ambizioso progetto”, ha dichiarato Raul Cavalli, Direttore Generale di Coopselios.
Coopselios è una cooperativa sociale leader nei servizi alla persona, in grado di offrire a istituzioni pubbliche e privati soluzioni avanzate ai bisogni socio-assistenziali, sanitari ed educativi.
Costituitasi a Reggio Emilia nel 1984 e cresciuta anche grazie a fusioni, tra cui quelle avvenute nel 1995 con Coop S.E. di Piacenza e nel 2010 con Coop “Il Girasole” di La Spezia, offre i propri servizi quotidianamente a oltre 7.000 persone in 7 regioni italiane e conta 2.896 dipendenti di cui oltre il 70% soci. Con un giro d’affari 2014 pari a circa 110 milioni di euro, Coopselios si conferma una realtà consolidata e in crescita.
Fdf è un’Istituzione governativa Emiratina, con sede ad Abu Dhabi, incaricata di promuovere la centralità della famiglia e l’emancipazione della donna; nelle sue linee di sviluppo acquisisce particolare rilevanza il tema dell’educazione 0-6 anni, materia esclusiva della Fondazione. La Scuola tradizionale, invece, è in capo all’Emirates Council.