IL LUOGO COME TESTIMONE: I 15 ANNI DEL VIAGGIO DELLA MEMORIA

IL LUOGO COME TESTIMONE: I 15 ANNI DEL VIAGGIO DELLA MEMORIA

Il progetto Viaggio della Memoria di Istoreco compie 15 anni e per l’occasione l’1 e 2 giugno sarà organizzato un momento di riflessione su questa importantissima e significativa iniziativa, che da anni vede l’attiva collaborazione di diverse cooperative reggiane aderenti a Legacoop. Alcune hanno dato anche un ulteriore contributo alla ricerca promossa da Boorea e Istoreco, una ricerca che ha indagato sulle sedimentazione dei contenuti, su quello che rimane di questa esperienza, su cosa rimane ai ragazzi e su cosa rimane alla comunità reggiana.

Crediamo sia tempo di fare un bilancio – spiega Istoreco – condividendolo con quanti l’hanno sostenuto e fatto crescere. Tempo di bilancio perché in tanti anni il Viaggio ha coinvolto sempre più studenti, docenti ed istituti scolastici di Reggio Emilia, divenendo un’esperienza di studio e di educazione civica che accomuna ormai 10.000 persone. Dopo 15 anni vogliamo capire cosa è rimasto ai tanti viaggiatori di quell’esperienza; se e come abbia influenzato la crescita personale degli studenti ormai adulti, e vogliamo prenderci lo spazio per riflettere su come proseguire nel futuro. Perchè un dato è certo: Reggio Emilia ha risposto con sempre maggiore entusiasmo e partecipazione ai Viaggi della Memoria, ponendo al centro il luogo come testimone, come una delle fonti per leggere la storia. Per quanto si possa affermare che l’esperienza dei Viaggi della Memoria sia un successo, sentiamo anche l’esigenza di confrontarci sulla sedimentazione dei contenuti e di invitarvi quindi alla presentazione del film e del libro che raccontano i nostri 15 anni.

Il 1 giugno alle 21:00 verrà proiettato il film “Storie intorno ai Viaggi della Memoria”, di Silvia Degani e Paolo Borciani, una produzione di Telereggio e Mr. Watson. Seguirà una discussione con Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia,Giammaria Manghi, Presidente della Provincia, Luca Bosi, presidente di Boorea, Elena Montorsi e Giulia Farneti, ex viaggiatrici; coordina Matthias Durchfeld, Istoreco. Alle 22.30 è previsto un Brindisi ai 15 anni del Viaggio della Memoria reggiano.

Il 2 giugno alle 9:30 è prevista la Presentazione del libro “Il futuro non si cancella – La ricerca sui 15 anni del Viaggio della Memoria” con l’autrice Margherita Becchetti. Seguirà “Quale futuro? – Particolarità, potenzialità e criticità dei Viaggi della Memoria”, presentazione di altre esperienze con Silvia Mantovani, Fondazione ex Campo Fossoli e Francesca Panozzo, Istituto storico di Rimini. Alle 11:00 “Quali cambiamenti? L’offerta pedagogica di un Luogo della Memoria al passo con i tempi” con Tommaso Speccher, Casa della Conferenza di Wannsee, Berlino e Jadwiga Pinderska-Lech, Museo Auschwitz; presenta Simonetta Gilioli, presidente di Istoreco. Seguirà una discussione con Margherita Becchetti, Silvia Mantovani, Francesca Panozzo, Tommaso Speccher e Jadwiga Pinderska-Lech coordinata da Alessandra Fontanesi, Istoreco. Alle 13:00 sono previste le conclusioni.

L’iniziativa si terrà presso ilTecnopolo di Reggio Emilia, Area Ex Officine Reggiane, Piazzale Europa.Informazioni: www.ilfuturononsicancella.it.