PROSEGUE IL FESTIVAL DI RESISTENZA
Prosegue la 14.a edizione del Festival Teatrale di Resistenza, rassegna di teatro civile, che si concluderà il 25 luglio, al Museo Cervi di Gattatico. Il Festival è promosso dall’Istituto Alcide Cervi e dalla cooperativa Boorea.
Della vita di Antonio Cieri, ferroviere, anarchico, antifascista, morto su una collina spagnola in un giorno di aprile, racconta “Al Forestér. Vita accidentale di un anarchico”, di Matteo Bacchini, diretto ed interpretato da Savino Paparella, in scena il 18 luglio. Il 21 luglio la Compagnia ZiBa presenta “La Tana” scrittura collettiva di Laura Belli, Lorenzo Torracchi e Marco Cupellari, regia di Marco Cupellari. Un’allegoria grottesca e tragicomica di un atteggiamento oggi dilagante: l’inazione, l’ignavia, l’indifferenza e lo spegnimento della coscienza in favore di una serenità narcotizzata, uno strano individualismo che ci porta a pensare a ciò che succede al di fuori del nostro salotto, della nostra tana, non ci riguardi.
La Premiazione del Festival, a cui hanno partecipato sette compagnie di rilievo nazionale coinciderà con la rievocazione della serata della storica Pastasciutta antifascista, il 25 luglio, in cui sarà assegnato il “Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria 2015” alla Compagnia vincitrice del Festival, l’Assegnazione del Secondo Premio e l’Assegnazione del Premio del Pubblico. La serata inizierà alle 20:00 con la cena con la Pastasciutta di Casa Cervi. Alle 21:30 inizierà la cerimonia di premiazione, che prevede l’assegnazione del Premio Museo Cervi Teatro per la Memoria 2015 alla compagnia vincitrice del Festival, l’assegnazione del secondo premio e del premio del pubblico. Alle 22:30 Massimo Zamboni presenterà “Breviario Partigiano”, con la partecipazione di Angela Baraldi. Sociale di Gualtieri insieme alla Fondazione Antonio Ligabue racconteranno del Progetto Ligabue, progetto in tre stadi per raccontare la vita dell’artista, il suo rapporto con i luoghi e il percorso di creazione artistica, ma anche di come si costruisce un progetto teatrale per e con il proprio territorio. Il 21 luglio, alle 19:00, si svolgerà “L’Arviseria. Atlante delle lettere dal carcere di Serena Pergetti”, reading itinerante nelle stanze del Museo Cervi, di e con Pierluigi Tedeschi e Cinzia Pietribiasi, che metterà in atto la sinergia tra Teatro, Storia e Museo come spazio scenico.
Il Festival di Resistenza guarda a quella tradizione e intende tenere alti i valori dell’accoglienza e dell’intrattenimento anche attraverso l’incontro con alcuni aspetti della cucina tipica del territorio. E’ in questa ottica che ogni serata terminerà con una degustazione di prodotti tipici del territorio, quest’anno a cura di Aziende del Consorzio Strada dei Vini e dei Sapori delle Colline di Scandiano e Canossa. Il progetto del Festival è a cura di Paola Varesi, Stefano Campani, Mariangela Dosi, Raffaella Ilari, con la collaborazione di William Bigi. La Giuria è composta da Lorenzo Belardinelli, Alessandra Belledi, Gigi Dall’Aglio, Jefte Manzotti, Giuseppe Romanetti, Patrizia Tamassia e un rappresentante dell’Istituto Cervi. Informazioni e prenotazioni: Museo Cervi, via Fratelli Cervi 9, Gattatico (Reggio Emilia), 0522.678356, info@istitutocervi.it, museo@fratellicervi.it, www.istitutocervi.it.
Il Festival è organizzato con il patrocinio dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, delle Province di Reggio Emilia e Parma, dei Comuni di Reggio Emilia, Parma, Gattatico, Campegine, Sant’Ilario d’Enza, Castelnovo di Sotto, Fontanellato, Poviglio, in collaborazione con Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Festival ErmoColle, Festival Teatro Civile della Val d’Enza, Quinta Parete, Teatro del Cerchio, Teatro MaMiMO, Arci Parma, Strada dei Vini e dei Sapori Colline di Scandiano e Canossa, Associazione Culturale Dai CampiRossi.