CERTIFICATO AMBIENTALE PER LE COOPERATIVE SOCIALI DEL CONSORZIO QUARANTACINQUE

CERTIFICATO AMBIENTALE PER LE COOPERATIVE SOCIALI DEL CONSORZIO QUARANTACINQUE

Il Consorzio Quarantacinque ha ottenuto la Certificazione Ambientale ISO14001. Si tratta di una certificazione particolare, detta certificazione “multi – sito”, in quanto coinvolge anche tre cooperative sociali reggiane aderenti al Consorzio (Camelot, Lo Stradello e Il Ginepro), per i servizi svolti per Iren Ambiente Reggio Emilia: servizi di spezzamento manuale e meccanizzato di aree urbane, sorveglianza dei centri di raccolta e raccolta e trasporto dei rifiuti urbani non pericolosi, finalizzati all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.

Il bisogno di certificarsi nasce dalla necessità di ridurre gli impatti ambientali e dal bisogno di promuovere uno sviluppo sostenibile, sono le cooperative stesse, infatti, ad effettuare una valutazione sulla gestione delle proprie attività.

Il percorso, concluso nei giorni scorsi, è cominciato a giugno. Il certificato è stato rilasciato dalla società Rina Services, che fornisce i servizi di classificazione, certificazione, collaudo ed ispezione (TIC Services) per garantire l’eccellenza alle organizzazioni dei settori navale, ambiente ed energia, infrastrutture, trasporti e logistica, qualità e sicurezza, agroalimentare