CERTIFICATO AMBIENTALE PER LE COOPERATIVE SOCIALI DEL CONSORZIO QUARANTACINQUE
Il Consorzio Quarantacinque ha ottenuto la Certificazione Ambientale ISO14001. Si tratta di una certificazione particolare, detta certificazione “multi – sito”, in quanto coinvolge anche tre cooperative sociali reggiane aderenti al Consorzio (Camelot, Lo Stradello e Il Ginepro), per i servizi svolti per Iren Ambiente Reggio Emilia: servizi di spezzamento manuale e meccanizzato di aree urbane, sorveglianza dei centri di raccolta e raccolta e trasporto dei rifiuti urbani non pericolosi, finalizzati all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.
Il bisogno di certificarsi nasce dalla necessità di ridurre gli impatti ambientali e dal bisogno di promuovere uno sviluppo sostenibile, sono le cooperative stesse, infatti, ad effettuare una valutazione sulla gestione delle proprie attività.
Il percorso, concluso nei giorni scorsi, è cominciato a giugno. Il certificato è stato rilasciato dalla società Rina Services, che fornisce i servizi di classificazione, certificazione, collaudo ed ispezione (TIC Services) per garantire l’eccellenza alle organizzazioni dei settori navale, ambiente ed energia, infrastrutture, trasporti e logistica, qualità e sicurezza, agroalimentare