AZIENDE CONFISCATE E IMPRESA SOCIALE: UN CORSO DELLA CAMERA DI COMMERCIO. LA COLLABORAZIONE DI LEGACOOP EMILIA OVEST
La Camera di Commercio di Reggio Emilia organizza un Corso intensivo per aspiranti imprenditori con focus su aziende confiscate e impresa sociale. L’iniziativa vede la collaborazione di Legacoop Emilia Ovest.
Il corso è organizzato nell’ambito del progetto comunitario “SOS Legalità. Imprese e beni confiscate alla mafia: lo sviluppo socio-economico come strumento di prevenzione del crimine e di promozione della legalità” e intende favorire la nascita di nuove imprese giovanili che possano utilizzare beni aziendali sottratti alla criminalità. I beni aziendali, infatti, quando vi siano fondate prospettive di continuazione o di ripresa dell’attività produttiva possono essere destinati all’affitto a titolo oneroso a società e a imprese pubbliche o private, ovvero a titolo gratuito, a cooperative di lavoratori dipendenti dell’impresa confiscata. Il corso rappresenta, inoltre, un’opportunità per accedere ai servizi di assistenza alla pianificazione e allo start up d’impresa erogati dal sistema delle Camere di Commercio. Il corso gratuito è rivolto a 25 giovani aspiranti imprenditori residenti in Emilia Romagna, di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Iscrizioni entro e non oltre il 3 dicembre 2015. Informazioni: cciaa@re.legalmail.camcom.it (Carla Menozzi) o Roberto Meglioli (meglioli@legacoopemiliaovest.coop).
Il corso della durata di 40 ore, si articola in una prima parte online fruibile in completa autonomia dal partecipante attraverso la piattaforma di e-learning di Universitas Mercatorum e accessibile anche in formato mp4 su dispositivi mobili, e in una seconda parte in presenza con 5 sessioni formative presso la Camera di Commercio.
La prima parte del corso consta di otto moduli e-learning focalizzati sullo start-up d’impresa, della durata di 20 ore. In questa prima parte, e in particolare nei moduli 3, 4, 5 e 6 nel commento audio sono inseriti una serie di esempi e piccoli approfondimenti presi dalla realtà economica, brevi casi che intervallano la parte concettuale. Gli argomenti: Il progetto di impresa, L’imprenditore, Il sistema Prodotto, Il mercato, La strategia, Le politiche di marketing, Pianificazione economico-finanziaria, L’analisi economica e finanziaria.
La seconda parte del Corso si svolge in presenza e si sostanzia in 5 giornate da 4 ore ciascuna focalizzate sulle tematiche riguardanti l’imprenditoria sociale e i beni confiscati. Sono previsti tra gli altri due interventi di Roberto Meglioli di Legacoop Emilia Ovest (“Principi, pratiche, promozione, supporti cooperativi, valori e valore come strumento di recupero sociale dei beni confiscati” e “Laboratorio di produzione cooperativa. Project Work per l’utilizzo di beni confiscati o sequestrati”) e di Luca Grosso di Cooperare con Libera Terra (“Case history Libera Terra, tra valore sociale e mercato”). Le lezioni si terranno presso la Camera di Commercio di Reggio Emilia e la Sala Barberini di Legacoop Emilia Ovest a Reggio Emilia.