SOLUZIONI FUTURA PRESENTA IL CLOUD E I VANTAGGI PER LE IMPRESE: IL 13 APRILE A IMPACT HUB
La cooperativa Soluzioni Futura compie due anni e presenta “I love Cloud”. Mercoledì 13 aprile alle 18:00 a Impact Hub, lo spazio coworking in via Statuto 3 a Reggio Emilia, la cooperativa invita a conoscere il Cloud. Soluzioni Futura è un’azienda Consulting Partner di Amazon Web Services, leader mondiale nell’offerta di servizi Cloud con oltre un milione di clienti in 190 paesi del mondo.
“I love Cloud” sono sessioni pratiche e operative sul campo dell’innovazione della tecnologia del cloud computing. Valerio Versace, Cto di Soluzioni Futura, è uno dei 12.000 architetti in soluzioni cloud di Amazon Web Service certificati nel mondo. Nel primo appuntamento spiegherà cos’è il cloud e quali sono i vantaggi economici, numeri e casi di studio alla mano, per la piccola-media impresa.
E’ possibile registrarsi gratuitamente da oggi al sito www.soluzionifutura.it/i-love-cloud dove sarà anche possibile seguire la diretta sui social network e vedere il video dell’evento.
Seguirà un momento conviviale e di incontro con i soci di Soluzioni Futura davanti a un aperitivo offerto a tutti i presenti. Tutti gli interessati sono invitati a registrarsi: l’evento è aperto a cinquanta persone.
Ma cos’è il cloud? “Facciamo esperienze di cloud computing tutti i giorni – spiega Valerio Versace – a volte senza neanche rendertene conto. Quando sei davanti al tuo PC e navighi su Google, digitando una chiave di ricerca, in realtà stai usando delle soluzioni di cloud computing. Il tuo computer non fa altro che inviare la richiesta alla rete di una delle migliaia di cluster di computerdi Google, che elaborano le informazioni, fanno il lavoro sporco cercando ciò di cui hai necessità e chiedono al tuo PC di visualizzare i risultati. Le operazioni più onerose vengono fatte da una macchina residente in California, a Dublino, a Tokyo o in una delle tante altre parti del mondo senza che tu ne sappia nulla. Lo stesso vale quando usi le e-mail via Webe i servizi di cloud storagecome Dropbox, che ti permettono di avere sempre con te i file di cui hai necessità, anche lontano dal tuo PC con cui lavori abitualmente.”
Quali sono i vantaggi e i costi del cloud? Il cloud oltre ad offrire nuove ed incredibili opportunità applicative è anche un modo per cancellare i costi fissi e abbattere drasticamente il budget necessario alla gestione di una rete aziendale. In poche parole eliminate la maggior parte dei server (se non addirittura tutti) e mettete tutto il resto nel cloud. “Ci sono provider specializzati, ad esempio Amazon Web Service che noi usiamo – spiega Versace – che vi mettono a disposizione tutti i server di cui avete bisogno a distanza. Non dovrete mai più preoccuparvi dell’obsolescenza dell’hardware, ci pensa il provider ad aggiornare i vostri server. Per lo stesso motivo non dovrete mai più preoccuparvi dell’obsolescenza del software. Non dovrete più preoccuparvi di salvare i dati e avere server duplicati nel caso se ne rompa qualcuno, il vostro provider renderà i vostri dati ridondanti, sia mettendoli su più server, sia distribuendoli geograficamente sul pianeta: se dovesse scoppiare un incendio nella stanza dove si trova il vostro server, ne subentrerà istantaneamente un altro con tutti i vostri dati aggiornati, ma che si trova geograficamente da un’altra parte. Beneficerete dunque di un’infrastruttura di sicurezza di qualità e affidabilità molto maggiore rispetto a qualsiasi altra possibilità tradizionale. Non è tanto il prezzo, che comunque è estremamente inferiore ai costi di gestione di una rete privata, ma è il modello di pagamento che è cambiato: si paga al consumo. Avete capito bene, non ha importanza quanti server avete, ma quanto li usate. E come se non bastasse potete cambiarli di continuo: se ad esempio per un periodo dell’anno vi serve più potenza, la aumentate con un click e la riportate indietro quando non vi serve più. E’ come avere una rete che potete riconfigurare di continuo a vostro piacimento e senza neanche un secondo di stop all’attività aziendale”.
Informazioni: Dario De Lucia, ufficio stampa Soluzioni Futura, dario.delucia@soluzionifutura.it, 338 4623474.