“DISEGNI DI LEGALITÀ”: NEI NEGOZI DI COOP ALLEANZA 3.0 I QUADERNI CON 4 STORIE A FUMETTI PER SOSTENERE LIBERA
Sostenere la legalità e le attività di Libera anche con un gesto semplice come l’acquisto di un quaderno. Lo si può fare in 221 negozi di Coop Alleanza 3.0 – la più grande cooperativa di consumatori in Italia, che conta oltre 2 milioni di soci, presente in 12 regioni italiane – grazie all’iniziativa “Disegni di legalità”, che mette in vendita 4 quadernoni con brevi storie a fumetti dedicate alla lotta alle mafie, all’esperienza e ai prodotti delle cooperative di Libera Terra, che coltivano i campi confiscati alla criminalità organizzata. I disegni sono opera di 4 artisti: Fabio Bonetti, Marina Girardi, Gabriele Peddes e Silvia Rocchi. Un modo per parlare di legalità anche ai più giovani, attraverso il linguaggio dei fumetti, e usando uno strumento quotidiano, come un quaderno, da portare magari sui banchi di scuola.
I quadernoni, sia a righe sia a quadretti, sono in vendita a 1 euro l’uno, a 4 euro nella confezione da 4 quaderni. Tutto il ricavato andrà a sostenere le attività di Libera in favore della memoria.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’associazione culturale Hamelin, coinvolge anche alcuni punti vendita di Distribuzione Centro Sud e Coop Sicilia, controllate di Coop Alleanza 3.0, per un totale di 238 negozi interessati, dal Friuli alla Sicilia.
L’impegno di Coop Alleanza 3.0 per la legalità con Libera. Coop Alleanza 3.0 è da sempre al fianco di Libera per sostenere la cultura della legalità e un’economia giusta e pulita. Questo sostegno si realizza innanzitutto attraverso la vendita e la promozione nei negozi dei prodotti di Libera Terra: solo nel 2015, le vendite realizzate in Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Estense – le tre cooperative che si sono fuse dal 1° gennaio 2016 in Coop Alleanza 3.0 – hanno superato i 3,3 milioni di euro. Vengono inoltre organizzate decine di iniziative nel territorio, per sensibilizzare soci e clienti, e promossi progetti che danno un contributo diretto alle attività di Libera. Durante l’estate, infine, gruppi di giovani soci hanno la possibilità di trascorrere una settimana sui campi delle cooperative di Libera Terra; mentre ogni anno, il 21 marzo, una delegazione di soci e lavoratori Coop partecipa alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera.