Ai nastri di partenza “Vantaggi per la scuola”: torna l’iniziativa di Coop Consumatori Nordest
Comune, Provincia e Coop Consumatori Nordest ancora una volta insieme per la scuola del nostro territorio (Scuole statali del ciclo primario e secondario della provincia di Reggio Emilia). Si ripresenta ancora una volta il progetto “Vantaggi per la scuola” che ha come obiettivo il sostegno di quel grande patrimonio educativo che sono le nostre scuole.
L’entità delle preziose risorse raccolte nei due anni precedenti, oltre 390.000 euro a favore delle scuole stesse, è di buon auspicio per dare continuità ai progetti già intrapresi e per realizzare nuove attività a scolastiche.
La situazione delle istituzioni scolastiche non è facile: da diverso tempo le scuole hanno bisogno di aiuti esterni per realizzare i molti progetti necessari alla crescita dei nostri figli. “Vantaggi per la scuola”, è un progetto nato per incontrare i bisogni delle istituzioni locali e favorire una nuova dimensione educativa degli spazi scolastici. La scuola è diventata bene comune, partecipato non solo dalla popolazione scolastica, ma dall’intera comunità che contribuisce attivamente al benessere delle nuove generazioni in modo semplice e diretto.
É questo un progetto corale, frutto dell’impegno di scuole, enti locali, soci Coop e punti vendita. Grazie ai punti raccolti dai soci della cooperativa facendo la spesa e indirizzati alle varie scuole lo scorso anno, in tutta la provincia di Reggio Emilia, si sono raccolte risorse pari a 113.812 euro: una cifra elevata considerando i premi alternativi e la crisi che erode sempre di più i bilanci familiari.
In particolare nell’edizione di quest’anno le scuole aderenti dovranno promuovere attività extra-didattiche legate allo star bene a scuola e all’accoglienza, mentre a essere sostenute non sono più i singoli plessi scolastici ma gli istituti, che possono essere anche composti da più plessi.
“Con Vantaggi la scuola si è riappropriata di una dimensione condivisa, più ampia, è diventata patrimonio di tutti – dice Roberto Sgavetta, vicepresidente di Coop Consumatori Nordest -. Le esigenze formative dei ragazzi sono state riconosciute dai nostri soci come un bisogno primario. Siamo felici quando l’adesione a progetti di questo tipo è così massiccia. Abbiamo la certezza che stiamo procedendo nella giusta direzione. Ci sono scuole che grazie a Coop da 10 anni realizzano progetti di dopo scuola o di educazione motoria che non potrebbero realizzare in altro modo. Quando ogni singolo progetto diventa un obiettivo per la sua comunità di riferimento, noi di Coop capiamo di avere interpretato veramente il nostro ruolo sociale”.
“Dopo i buoni risultati dei primi due anni – ha aggiunto l’assessore provinciale all’istruzione Ilenia Malavasi – continua il progetto “Vantaggi per la scuola” a sostegno delle scuole pubbliche reggiane, con la presenza delle scuole di 42 comuni, di cui 32 istituti comprensivi e 17 istituti superiori. Risorse preziose messe a disposizione dai soci coop, che ringrazio, a dimostrazione di un territorio attento all’educazione dei propri giovani cittadini, che vuole continuare a investire sulla scuola quale bene comune prezioso che ha bisogno dell’attenzione di tutta la comunità. L’obiettivo è finanziare tanti progetti extracurricolari pomeridiani che possono rendere la scuola sempre più ricca, aperta alle esigenze delle famiglie e al servizio dei nostri paesi”.
L’augurio è che anche per questa edizione si realizzi la sinergia vincente delle due precedenti: “Il sostegno dei Soci Coop al sistema educativo reggiano attraverso il progetto Vantaggi per la scuola – dice l’assessore comunale all’Educazione Iuna Sassi ha consentito di proporre attività pomeridiane nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, realizzando progetti che qualificano e sostengono il sistema formativo. Per questo, invitiamo ancora una volta a donare punti a favore della scuola”.
Meccanismo di donazione
Il meccanismo di donazione è rimasto invariato: ogni scuola aderente a Vantaggi per la scuola ha un codice – che è comunicato nei volantini dell’iniziativa – che i soci della cooperativa dovranno scegliere e comunicare per destinare i punti spesa (10 punti o multipli) alle attività extrascolastiche della scuola prescelta. Chiaramente scegliere la scuola e comunicarne il codice è importante: più punti saranno destinati, più saranno le risorse a disposizione di ogni scuola. La cooperativa ha deciso di raddoppiare il valore destinato all’iniziativa per l’importanza del progetto: ogni punto carta sociocoop destinato alle scuole vale doppio. Il progetto è già attivo e i punti potranno essere donati fino al 31 marzo 2014.