Al lavoro per Natale i laboratori integrati di Zora e Lo Stradello
Anche quest’anno le cooperative sociali Zora e Lo Stradello di Scandiano nel contesto dei laboratori per persone disabili, realizzeranno pacchi e ceste di Natale per aziende e privati che ne faranno richiesta. Si tratta di un’attività che le due cooperative svolgono da circa quindici anni e che, come tutte le altre attività, ha lo scopo di favorire e mantenere, in una situazione di lavoro, le abilità manuali e di relazione oltre che di migliorare la qualità della vita degli ospiti inseriti.
Questa iniziativa nello specifico ha due finalità principali. Dare a tutti l’opportunità di svolgere un’attività lavorativa ed educativa all’interno della quale l’impegno e la collaborazione si fondono con il tipico clima natalizio, rendendo l’attività dei pacchi di Natale unica e tanto attesa da tutti i ragazzi. Inoltre i proventi della vendita dei pacchi, andranno a finanziare l’acquisto di materiale didattico per svolgere altre attività espressive e ludico ricreative; l’acquisto di attrezzature di supporto (carrozzine, tripodi ecc.); l’acquisto di dispositivi informatici che permettono l’utilizzo dei computer per molti dei nostri ragazzi; uscite serali o soggiorni estivi/invernali.
I prodotti proposti nei pacchi e nelle ceste sono tutti di prima qualità, accuratamente selezionati da altre cooperative sociali, dal commercio equosolidale, da colture biologiche e da aziende agricole locali, per offrirvi non solo prodotti tipici e sfiziosi ma anche per incentivare la tradizione locale e favorire il commercio alternativo.
I Laboratori integrati sono quattro spazi diversi tra loro, con attività, operatori, ospiti diversi, ma pensati, organizzati, gestiti in maniera che ci siano quotidianamente dei momenti di scambio, comunicazione, sovrapposizione per creare delle sinergie lavorative e relazionali uniche per la loro ricchezza. I laboratori integrano realtà differenti in cui vengono tenuti presenti tutti i bisogni degli ospiti sia di quelli che stanno seguendo un percorso più specificatamente lavorativo che di quelli in cui si prefigura un percorso sociorelazionale e tutte queste esigenze diverse diventano un valore aggiunto, perché permettono agli operatori di tenere sempre l’attenzione sulla persona nella sua complessità e integrità.