“ALLE ORIGINI DEL PENSIERO COOPERATIVO”: IL 27 APRILE BOOREA E LEGACOOP PRESENTANO TRE LIBRI SULLA COOPERAZIONE

“ALLE ORIGINI DEL PENSIERO COOPERATIVO”: IL 27 APRILE BOOREA E LEGACOOP PRESENTANO TRE LIBRI SULLA COOPERAZIONE

Sabato 27 aprile 2013, anniversario della nascita di Camillo Prampolini, si tiene alla Cantina Albinea Canali in via Tassoni 213 a Reggio Emilia, a partire dalle 9:00 l’Assemblea dei soci di Boorea.

A seguire, alle 10:00, Boorea e Legacoop Reggio Emilia organizzano “Alle origini del pensiero cooperativo”. L’iniziativa prevede la presentazione di un nuovo cofanetto, edito da Rubbettino, contenente 3 volumi e 2 riproduzioni anastatiche di opere di carattere storico e teorico sulla nascita e sullo sviluppo delle cooperative e sui loro legami con il pensiero socialista italiano ed europeo. Il cofanetto contiene i volumi «Di nuovo a Massenzatico: storie e geografie della Cooperazione a 150 anni dalla nascita di Camillo Prampolini», «Tre esperienze cooperative: Trento – Reggio Emilia – Bolzano» e «Il Pensiero Cooperativo», opera inedita di Luciano Salsi, oltre alle copie anastatiche di «Congresso del Partito Socialista Italiano – Reggio Emilia 1893» e di «Cooperazione Integrale – VII Congresso Internazionale ACI – Cremona 1907», con l’intervento di Antonio Vegnanini.

L’iniziativa vuole anche essere un’occasione per riflettere sul contributo che le imprese cooperative e il loro sistema valoriale possono dare al superamento della crisi economica che ha investito l’Italia e l’Europa.

Dopo i saluti di Mauro Giordani, presidente della Fondazione Ivano Barberini, e dell’editore Florindo Rubbettino, interverranno Simona Caselli, presidente di Legacoop Reggio Emilia, Antonio Canovi, storico, Mirco Carrattieri, presidente di Istoreco, Renzo Tommasi, storico, Giulio Sapelli, dell’Università degli Studi di Milano, Giuliano Poletti, presidente dell’Alleanza Cooperativa Italiana; coordinerà Ildo Cigarini, presidente di Boorea.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Istituto AlcIde Cervi, Istoreco, Centro di Iniziativa Camillo Prampolini, Fondazione Ivano Barberini, European Resistance Assembly, e con il contributo di Cantine Riunite&Civ.

Nel corso della mattinata è previsto anche un incontro con la European Resistance Assembly, a cui interverrà Lidia Menapace. Alle 12:45 è prevista la donazione alla Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia di due lettere autografe di Camillo Prampolini dell’archivio Coop Consumatori Nordest. Interverranno il presidente di Coop Consumatori Nordest Marco Pedroni e il direttore della Biblioteca Panizzi Giordano Gasparini.

Per chi intende partecipare, è gradito un cenno di conferma a boorea@boorea.it o a barani@legacoop.re.it. A tutti i partecipanti sarà donata una copia del volume “Il pensiero cooperativo”, opera inedita di Luciano Salsi.