Ambra: orto e cucina, tutti insieme al Nido L’Abbraccio di Pordenone
Dopo il successo dell’evento di luglio “Nido in Piazza”, che ha animato la piazza di San Vito al Tagliamento, il Nido L’Abbraccio torna con un progetto basato sulla pratica psicomotoria e la pedagogia della diversità. Dal 2007 “L’Abbraccio” di San Vito al Tagliamento (PN) è un nido aziendale di proprietà del Consorzio per la Zona di Sviluppo Industriale Ponterosso, gestito in Ati dalla cooperativa sociale Ambra e dalla cooperativa Melarancia–un posto per giocare di Pordenone.
Natura e saper fare rappresentano i concetti alla base del progetto che ha come obiettivo valorizzare il benessere dei più piccoli, aumentando la sicurezza fisica e affettiva, ma anche coltivare le relazioni tra bambini e genitori. Tra le tante attività, il Nido L’Abbraccio propone il progetto orto: bambini e parenti si dedicano alla coltivazione e alla raccolta di ortaggi, che vengono poi consumati durante i pasti per sviluppare l’amore per uno stile di vita sano. Non mancano poi le serate in cucina: in una logica di salute e cultura della buona tavola, nonni e genitori potranno mettersi ai fornelli per preparare – con la supervisione della cuoca del nido – ricette regionali da gustare poi tutti insieme e favorire la condivisione di valori famigliari.
Un’importante novità riguarda anche il “centro bambini e genitori, uno spazio per giocare”, un servizio pomeridiano per i bambini iscritti al nido, ma anche e soprattutto per quelli non iscritti, accompagnati da genitori, nonni o baby sitter: tutti i mercoledì, dalle 16.30 alle 18.30, il Nido L’Abbraccio organizza momenti di socializzazione come laboratori di pittura, giochi di luce, psicomotricità, e incontri con esperti rivolti ai genitori (massaggio neonatale, sicurezza, cucina, …).
Il Nido accoglie bambine e bambini dai 3 ai 36 mesi ed è aperto tutto l’anno da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 17.30, con possibilità di frequenze ridotte e flessibili o di estensione del servizio fino alle 19.30, su richiesta di almeno 7 bambini. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno. I genitori dei bambini dipendenti di aziende insediate nella zona industriale possono usufruire di una riduzione sulle rette.