Anche Coop Consumatori Nordest festeggia “M’illumino di Meno”
Coop per l’ottavo anno consecutivo aderisce a “M’illumino di meno”. L’adesione riguarda gli 86 punti vendita di Coop Consumatori Nordest e tutto il sistema Coop (oltre 1.400 punti vendita). Il 15 febbraio sarà “silenzio energetico”: ovvero spegnimento simbolico delle luci. L’iniziativa coincide con il varo del progetto “Eco-Courts”: comunità vere (come famiglie e condomini) e virtuali (singoli o soggetti collettivi) unite per adottare buone abitudini e soluzioni intelligenti per risparmiare energia, acqua e rifiuti domestici riducendo le spese di casa. Perfettamente coerente ai temi del risparmio energetico su cui Coop è impegnata, l’adesione a “M’illumino di meno”, l’iniziativa promossa dal programma di Radio due “Caterpillar” prevista per venerdì 15 febbraio.
Non c’è annata migliore per festeggiare l’iniziativa, poiché un consumo consapevole dell’energia non aiuta soltanto l’ambiente, ma anche il portafoglio.
Ottavo anno di adesione e “silenzio energetico” garantito negli 86 punti vendita di Coop Consumatori Nordest con lo spegnimento simbolico delle luci. Confermata inoltre, come negli anni passati, la possibilità di ascoltare in diretta la trasmissione Caterpillar nei punti vendita attraverso Radio Coop. Da tempo Coop ha abbandonato i sistemi di illuminazione tradizionali a favore delle luci a led: sicure perché di lunga durata e robustezza, a basso consumo perché ad alto rendimento e efficienti perché in grado di ridurre i consumi di energia elettrica. In totale, grazie alle nuove installazioni e sull’intera rete di vendita Coop, si è stimato solo nel corso del 2012 un risparmio energetico di oltre 3.648.500 kWh annui, evitando l’immissione in atmosfera di oltre 1.580 tonnellate di CO2.
Sempre nel 2012, le cooperative insieme a Inres (il consorzio nazionale di progettazione delle strutture di vendita Coop) hanno avviato il “Progetto Energia”: uno specifico programma che ha l’obiettivo di ridurre i consumi dei punti vendita della rete coop. L’obiettivo è di coinvolgere entro il 2015 i punti vendita “responsabili” del 75% dei consumi di energia per ridurne i consumi almeno del 10%. Sono già 40 i punti vendita coinvolti nel 2012 e altri 120 saranno interessati nel 2013. L’adesione a “M’illumino” coincide con il varo del progetto “Eco-Courts”, un progetto Life sostenuto dalla Commissione Europea che unisce a Coop altri soggetti quali il Comune di Padova, Regione Toscana, Regione Emilia Romagna e altri partner Finabita e Anca-Legacoop. Comunità vere (come famiglie e condomini) e virtuali (singoli o soggetti collettivi) unite per adottare buone abitudini e soluzioni intelligenti per risparmiare energia, acqua e rifiuti domestici, riducendo le spese di casa. Perno del progetto il concetto dell’agire comune e dell’impegno collettivo.