ANCHE L’AGRITURISMO DELLA COOPERATIVA SOCIALE IL GINEPRO PARTECIPA AD “APPENNINO GASTRONOMICO – MENU A KM ZERO”

ANCHE L’AGRITURISMO DELLA COOPERATIVA SOCIALE IL GINEPRO PARTECIPA AD “APPENNINO GASTRONOMICO – MENU A KM ZERO”

Anche l’Agriturismo di Ginepreto, della cooperativa sociale Il Ginepro, partecipa all’VIII edizione della rassegna “Appennino Gastronomico – Menu a Km Zero”, che si svolgerà fino al 20 dicembre 2015. L’iniziativa è promossa dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, in collaborazione con Coldiretti e con la Scuola internazionale di cucina italiana Alma di Colorno. La novità di quest’anno è che tra i 41 partecipanti ci sono non solo i ristoratori del Parco Nazionale, ma anche alcuni della Riserva ‘Uomo e Biosfera’ dell’Appennino Tosco Emiliano riconosciuta dall’Unesco (Mab Unesco).

Ai ristoranti e agli agriturismi che partecipano alla rassegna è stato chiesto di preparare un piatto ideato con l’intento di valorizzare il lavoro e la passione di un produttore del territorio. In sostanza ogni ristoratore ha il compito di ‘adottare’ un produttore: un modo concreto per sottolineare lo stretto legame tra ricette enogastronomiche e pratiche agricole.

Lo chef del Ginepro, Marco Baccarani, ha ideato un piatto di notevole impatto, che fonde in un sapiente equilibrio la creatività con la tradizione reggiana e i prodotti della zona intorno a Ginepreto, i “cappelletti mantecati alla crema di Parmigiano Reggiano, erbe amare e aceto balsamico Principe Nero di Cervarezza”: un piatto che arricchisce l’appetitoso menu del Ginepro, incentrato sui prodotti della montagna reggiana.

Essenziale, come nelle precedenti edizioni, il giudizio di chi in queste settimane degusterà i menu a Km Zero. Tutti, infatti, sono invitati a votare il piatto preferito attraverso il sito del Parco Nazionale (www.parcoappennino.it/menuKm0.php). I giudizi peseranno sul verdetto finale che sarà elaborato da un gruppo di esperti di Alma.

L’Agriturismo del Ginepro si trova poco distante da Castelnovo ne’ Monti (RE), sotto la Pietra di Bismantova (considerata dalla rivista Focus – giustamente – una delle più belle montagne del mondo), con una visione spettacolare su tutto l’alto Appennino Reggiano e Modenese.

Il Ginepro è una cooperativa sociale di tipo B che opera anche nella gestione di servizi ambientali, nella manutenzione del verde, nei servizi di pulizia, nella gestione di un bar e dell’Atelier delle Acque a Ligonchio. Fa parte del progetto PAT (Parco Apppennino Turismo), promosso dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, Legacoop e Confcooperative.

Oltre al Ginepro, partecipano alla rassegna “Appennino Gastronomico – Menu a Km Zero”, altre due cooperative aderenti a Legacoop Emilia Ovest, la Valle dei Cavalieri di Succiso (RE), via Caduti XXV Novembre 46, Succiso di Ramiseto (0522 892346, www.valledeicavalieri.it),  e il Rifugio Lagdei della cooperativa Loch Alet a Bosco di Corniglio nel Parmense (0521 1889353, www.rifugiolagdei.it).