ANDRIA E LE CASE DEL FUTURO: NE HA PARLATO IL CORRIERE DELLA SERA

ANDRIA E LE CASE DEL FUTURO: NE HA PARLATO IL CORRIERE DELLA SERA

«Dall’Australia al Canada, dall’Argentina al Nepal, dal Burkina Daso alla Norvegia, passando per Correggio. Sì, proprio la cittadina dell’Emilia si trova al centro della mappa realizzatadalla Ong World Habitat per segnalare le 279 realtà di housing sociale raccolte nei trentuno anni di attività del premio Habita Award». Così inizia l’articolo di Angela D’Arrigo che “Buone Notizie“, inserto del Corriere della Sera, dedicata alla cooperativa di abitanti Andria di Correggio.

L’articolo richiama la possibilità di partecipare alla trentaduesima edizione del World Habitat Awards (il premio mondiale dell’abitare promosso da Un Habitat, l’Agenzia dell’Onu che si occupa degli insediamenti umani). Il concorso nel suo svolgimento ultratrentennale ha visto solo una impresa italiana, tra le 279 selezionate, arrivare tra le finaliste: la cooperativa Andria, che nell’edizione del 2002 ha presentato il progetto di case evolutive (ampliabili): “Case per Gio.Co”, unità abitative per giovani coppie.

«L’articolo – spiega il presidente di Andria Sergio Calzari – entra poi nel merito del percorso fatto da Andria nella sua esperienza imprenditoriale e mutualistica; percorso arrivato al 42° anno di vita. Nell’articolo, inoltre, viene messo in luce il fiore all’occhiello di Andria, vale a dire la realizzazione del quartiere “Coriandoline”, la cui valenza è tuttora oggetto di visite e di citazioni da parte di centri universitari e di riviste specializzate a livello internazionale».