Andria ha presentato a Carpi, con una festa a km 0, il quartiere “il cielo del sole”
Il 20 settembre, a Fossoli di Carpi, la cooperativa di abitanti Andria ha organizzato un’iniziativa che ha avuto quale momento significativo la consegna delle biciclette elettriche e degli orti per la produzione di frutta e verdura a “Km 0″. Alla presente del sindaco di Carpi Alberto Bellelli e dell’assessore all’Urbanistica Simone Tosi si è svolta, in un piacevole clima di festa, la consegna delle biciclette elettriche (che si alimenteranno a costo zero tramite il fotovoltaico di cui le varie case sono provviste) e dei vari appezzamenti di orti che i soci assegnatari erano in attesa.
Il quartiere dove è stata organizzata la festa è stato battezzato “Il cielo del sole”, dalla IV cantica del Paradiso di Dante, in quanto il Sole è il motore un po’ di tutto, dalla ricarica delle biciclette, alla produzione di energia per arrivare alla fornitura di acqua calda sanitaria: il tutto praticamente a “costo zero”.
Si tratta di un quartiere ad altissima efficienza energetica, grazie ai 4 kw di fotovoltaico, a speciali pompe d’accumulo del calore, alla produzione che forniscono i pannelli solari. La passività delle case (coibentazione spinta) è assicurata da un cappotto di 16 cm. e da infissi e vetri molto prestazionali. Gli interventi, che hanno affrontato le tematiche relative all’innovazione, alla qualità del costruire, alle aspettative dei soci, al rispetto ambientale, sono stati svolti dal presidente di Andria Sergio Calzari, dal sindaco Alberto Bellelli e dell’assessore Simone Tosi.
La disponibilità di Andria a realizzare nuovi interventi a favore delle “giovani coppie”, con un progetto innovativo di “case gioco”, e a favore degli anziani, con il progetto “amici miei”, ha trovato sia nel sindaco che nell’assessore, non solo apprezzamento, ma la convinzione di mettersi presto al tavolo per dar gambe concretamente alle politiche abitative che l’Amministrazione Comunale ha nei suoi programmi e nelle sue esigenze prioritarie.
La consegna delle biciclette e degli orti è stata il clou di una giornata speciale una giornata di gioia e di festa, nella quale il guardare al domani ha trovato già da oggi i presupposti del lavorare e dell’impegno comune.