Apre l’Atelier Bligny
Domenica 11 novembre, l’Atelier Bligny apre finalmente i battenti. Una lunga giornata celebrativa del “varo” è prevista nella sede di via Bligny, 52 a Reggio Emilia, nell’ormai rigenerato ex Circolo Arci “Pistelli”. Ed è stato preparato un ricco e denso programma di eventi, organizzato da Cds – Villa Cougnet, associazione Eutópia e Cooperativa Case Popolari di Mancasale e Coviolo.
Si comincia con la rituale apertura della porta, alle ore 11:00. L’Atelier Bligny si presenta, a braccetto della Circoscrizione Nordest e il vicinato tutto. All’entrata, si troveranno due installazioni: “MIXITé – Editto della memoria” (con una performance di PsikoPatik ad introdurla), mentre una postazione multimediale (ne parlerà Daniele Castagnetti, commenterà Antonio Canovi) accoglierà i primi visitatori con contenuti approntati per l’occasione.
Alle ore 12:00, aperitivo “Reggiane” con “La fabbrica immensa”, gli scatti di Fabrizio Cicconi e Fabio Boni, immagini-verità sullo stato attuale della fabbrica-laboratorio senza la cui esistenza Reggio Emilia sarebbe un’altra cosa. Le interviste sono a cura di Antonio Canovi, le “Letture operaie” di Sandra Palmieri. Un’ora dopo, “Desco Co-operativo con Vino Rosso”.