Archeosistemi: la stagione culturale al Castello di Montecchio Emilia

Per la Stagione culturale del Castello di Montecchio la cooperativa Archeosistemi organizzerà visite tematiche e laboratori didattici: un viaggio nel tempo, immersi in un’atmosfera straordinaria, dove la storia si svela e si consegna agli occhi più attenti e curiosi. L’iniziativa è in collaborazione con il Comune di Montecchio Emilia.

“Visite a corte”: nei mesi di giugno, luglio e agosto 2016, saranno organizzate visite guidate tematiche in notturna al Castello di Montecchio Emilia e Palazzo Vicedomini Cavezzi.

“Sabati al castello”: si tratta di laboratori didattici per bambini. Il primo, “I personaggi del castello: principi, principesse, dame e cavalieri” è in programma sabato 26 marzo 2016 alle 16.00. E’ un laboratorio animato sui costumi e sulla vita dei personaggi del castello. Ha lo scopo di sviluppare creatività e fantasia; interagire e relazionarsi con i compagni; sviluppare la psicomotricità. Il percorso inizia con una breve visita guidata, finalizzata all’apprendimento degli stili di vita dei signori del castello. La visita si incentrerà principalmente sugli aspetti di vita quotidiana nel castello durante il medioevo. A seguire, l’attività creativa, propone a scelta la costruzione di gioielli, ciondoli, medaglie e ornamenti o di spade, scudi, corone, elmi. Gli ornamenti, le armi e gli accessori saranno realizzati colorando e applicando materiali diversi, su sagome di cartone precedentemente realizzate dagli operatori. Informazioni: Archeosistemi  0522.532094, servizi@archeosistemi.it, www.archeosistemi.it