Associazione Nondasola e Conad Centro Nord insieme per le donne
Il 4 aprile presso il Conad Le Querce di Reggio Emilia si è dato il via alla terza edizione della campagna di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne promossa dall’Associazione Nondasola in collaborazione e con il sostegno di Conad Centro Nord.
L’iniziativa vedrà la presenza, nei giorni di venerdì 4 e sabato 5, delle volontarie dell’Associazione in sei supermercati di Reggio Emilia e Provincia con banchetti presso i quali si potrà scegliere un oggetto, il cui ricavato sosterrà tre progetti dell’Associazione: l’accoglienza delle donne che subiscono violenza, il progetto Lunenomadi rivolto a donne migranti e il progetto In-differenza per la prevenzione con ragazzi e ragazze adolescenti. I punti vendita Conad sono i seguenti: Le Vele, Le Querce (solo venerdì mattina), Reggio Sud (Via Che Guevara), Primavera (via Cecati), Albinea, Scandiano (Via Mazzini).
“In Italia – dice la vicepresidente dell’Associazione Silvia Iotti – una donna su tre subisce violenza. A Reggio Emilia il nostro Centro accoglie in media 300 donne l’anno. Desideriamo che questa campagna sia l’occasione per cambiare questo rapporto. Per due giorni chiediamo a ogni donna e ogni uomo un gesto concreto per sostenere tre progetti della nostra Associazione. La violenza maschile, agita nella maggior parte dei casi nella relazione intima, è la violenza di chi, individualmente, non rispetta e non accetta la libertà e l’autonomia femminili, ma è anche la violenza di un contesto sociale e culturale che legittima la prevaricazione dell’uomo sulla donna. Il cambiamento è possibile se tutti e tutte ci impegniamo per farlo, con piccoli ma concreti gesti di solidarietà. Nel perseguire questo obiettivo – continua la presidente – Conad Centro Nord è da anni al nostro fianco con la sensibilità e la vicinanza che questa iniziativa nuovamente dimostra.”
“Da anni collaboriamo con l’Associazione Nondasola per sostenere le campagne di sensibilizzazione su temi che riguardano le donne. Riteniamo che l’educazione su queste tematiche così delicate sia fondamentale per tutti, per questo abbiamo più volte ospitato l’Associazione nella nostra sede a Campegine per attivare dei momenti formativi rivolti ai dipendenti della sede – afferma Mauro Rondanini, membro del Cda di Conad Centro Nord, e continua: “da due anni per l’8 marzo tutte le dipendenti di Conad Centro Nord ricevono una mimosa che fa la differenza: per ogni fiore, per ogni donna viene versato un contributo a favore dei progetti di aiuto e prevenzione alla violenza. Ci auguriamo che attraverso alcuni oggetti messi a disposizione questa campagna riesca a fare “grandi” cose.”