Bellacoopia a Novellara: presentata la ricerca sul sindaco Mariani Cerati e il ruolo della cooperazione
E’ stato Antonio Mariani Cerati, storico sindaco di Novellara dal 1951 al 1976, il personaggio e filo conduttore al quale l’amministrazione comunale ha dedicato le celebrazioni del 68° anniversario della Liberazione. Sabato 20 aprile nella Sala del Consiglio gli studenti della scuola media Lelio Orsi hanno presentato la ricerca condotta durante il laboratorio ‘900 proprio su “Mariani Cerati Antonio e la cooperazione – dai bisogni della gente alle soluzioni concrete”, progetto che è stato realizzato nell’ambito di Bellacoopia/Ricerca, l’iniziativa promossa da Legacoop Reggio Emilia per sviluppare la conoscenza e i valori della cooperazione nelle scuole reggiane. La ricerca è stata presentata e distribuita anche nel corso delle celebrazioni del 25 aprile.
La ricerca condotta dagli 11 studenti della scuola media locale è partita da una lettura approfondita della Costituzione per poi concentrarsi sul dialogo tra amministrazione pubblica e lavoratori tra il Secondo dopoguerra fino agli anni ’70. In questo scenario locale Tonino Mariani Cerati ebbe una ruolo fon-damentale per l’impegno, la dedizione, l’onesta e competenza con cui si mise al servizio della sua collettività.
Attraverso documenti conservati in Archivio Storico, l’incontro con storici cooperatori locali, tra cui Giannetto Gatti e Marco Bussei e lo studio di precedenti ricerche condotte sul campo, i giovani studenti hanno potuto formarsi un quadro estremamente dettagliato e sincero di quali siano state le conquiste a livello economico, sociale, sindacale e civili di quegli anni.
La ricerca ha messo in evidenza il ruolo fondamentale che Mariani Cerati affidava alla cooperazione per lo sviluppo sociale ed economico del territorio e dei cittadini. Con Mariani Cerati si svilupparono a Novellara la cooperazione agricola, di produzione lavoro e di abitazione.
All’iniziativa del 20 aprile, molto partecipata, sono intervenuti oltre agli studenti che hanno partecipato al laboratorio, l’insegnante Eva Lucenti, il sindaco di Novellara Raul Daoli, la responsabile di Bellacoopia Daniela Cervi e la presidente di Legacoop Reggio Emilia Simona Caselli.
Ricordando l’episodio dell’arresto di Mariani Cerati, a causa di una liquidazione di denaro già deliberata a favore della Cooperativa edile, che si trovava nella necessità di pagare i suoi lavoratori, senza il via libera della Giunta Provinciale Amministrativa, Simona Caselli ha dato atto del grande coraggio civile del sindaco di Novellara, sottolineando il parallelo con la situazione attuale, dove ingenti somme di denaro non vengono pagate dalla Pubbliche amministrazione alle imprese.