Bellacoopia Ricerca 2016/2017
RESPIRI DEL MARE
Istituto comprensivo “S. Pertini 1” e “S. Pertini 2”
Scuola secondaria di primo grado Reggio Emilia
Classe: 3°D, 3°E – Prof.ssa Rossana Sassi, Prof.ssa Simonetta Mereu, Prof.ssa Letizia Bettari, Prof.ssa Cristina Frattini
Affrontando il tema della migrazione i ragazzi hanno sentito il fenomeno sempre più presente nella loro quotidianità e hanno pensato che il “tema del mare” potesse rappresentare in sintesi una delle problematiche più complesse e non facilmente risolvibili nella storia dell’umanità. Personificando il mare, gli hanno dato voce attraverso le sue conchiglie e hanno restituito i pensieri di chi lo vive come momento di speranza o di vacanza, esprimendosi attraverso la ricerca di diversi linguaggi (realizzazione audio-video).
COOPERATIVE-MIGRATION: YOUR VOICE, VOUR CHOICE
Istituto comprensivo “E. Fermi”
Scuola secondaria di primo grado Reggio Emilia
Classe: 1°F, 2°E, 3°E – Prof.ssa Annalisa Ricciardi, Prof.ssa Vanna Barbieri, Prof.ssa Francesca Lanuara, Prof.ssa Simonetta Oliva, Prof.ssa Stefania Ruggeri, Prof.ssa Maria Olga Zaccarini
Dopo un breve periodo di studio e sensibilizzazione, in cui i ragazzi hanno fatto proprio i concetti di migrazione e cooperazione, si è arrivati alla realizzazione di un giornale e di sito internet, grande contenitore di tutto il lavoro svolto quale photogallery, interviste, ricerche. L’hi-tech diventa il fil rouge che mette insieme le diverse discipline coinvolte ma rappresenta, oggi più che mai, anche ciò che unisce le generazioni, le religioni, le etnie e i popoli.
TRACCE MIGRANTI – QUATTRO RACCONTI TRA IERI E OGGI
Istituto comprensivo “Don P. Borghi”
Scuola secondaria di primo grado “Don P. Borghi” Rivalta
Classe: 3°A, 3°B, 3°C, 3°D – Prof. Maurizio Vecchi, Prof.ssa Francesca Agosti, Prof.ssa Maria Cuccia, Prof.ssa Paola De Iuliis, Prof.ssa Stefania Tirelli
Il concetto di territorio come punto di arrivo o di partenza è stato centrale nel percorso che ha dato ai ragazzi la possibilità di attingere al “baule dei ricordi” di famiglia, scoprendo origini, tracce, radici, vicende tristi e liete che hanno tessuto la trama delle loro esistenze e che ben si prestano ad approfondimenti, ricerche e riflessioni integrando micro e macrostoria. Sono stati prodotti quattro racconti: “Da Reggio a Drancy in Francia negli anni ‘20”, “L’ignoto e la speranza – verso l’Argentina nel 1956”, “Un mondo nuovo – dall’Albania nel 1993”, “Storia di una vita – dalla Polonia nel 2001”
STORIE DI IMMIGRAZIONE
Istituto comprensivo “M.E. Lepido”
Scuola secondaria di primo grado Reggio Emilia
Classe: gruppo Materia Alternativa 2°A – Prof.ssa Elena Ibatici, Prof.ssa Francesca Gabbi
Già nell’anno scolastico 2015/2016 era stato sviluppato un progetto sul fenomeno migratorio creando un sito internet per la condivisione di storie e conoscenze, di dialogo, confronto e crescita sia culturale che umana. I ragazzi hanno ascoltato le storie dei migranti e cercando di immedesimarcisi hanno inventando le loro storie.
QUANTO GLI IMMIGRATI ERAVAMO NOI; MIGRANTI IN FUGA; DIRITTI IN CAMMINO; FOTOGRAFIA DEMOGRAFICA DELLA MIGRAZIONE; DIRITTI UMANI E CITTADINANZA
Istituto comprensivo “A. Einstein”
Scuola secondaria di primo grado Reggio Emilia
Classe: 2°A, 2°B, 2°C, 2°G – Prof.ssa Antonella Caffagni, Prof.ssa Stella Caporale, Prof.ssa Stefania Guglielmino, Prof.ssa Michela Mezzanotte
Ricerca articolata in cinque sezioni. Parte dalla ricostruzione delle storie di alcuni migranti italiani in America agli inizi del ‘900, passa all’intervista a immigrati nella nostra città ai giorni nostri per poi analizzare il fenomeno dell’immigrazione anche sul piano demografico e approfondire il tema dei diritti umani e di cittadinanza.
DIAMO VOCE AI MIGRANTI
Istituto comprensivo “Correggio 2”
Scuola secondaria di primo grado “G. Andreoli” Correggio
Classe: 3°A, 3°B, 3°C, 3°D – Prof.ssa Rita Soncini, Prof.ssa Stefania Soprani, Prof.ssa Sara Sarcinelli, Prof.ssa Silvia Righi
E’ stato somministrato ai ragazzi un questionario tratto dal sito di Open Migration dal titolo “Cosa sappiamo e cosa non sappiamo della migrazione” i cui risultati hanno messo in luce la poca informazione sul fenomeno migratorio. Questo ha attivato nei ragazzi il bisogno di indagare e conoscere i migranti e tutto ciò che appartiene al loro vissuto e alla loro cultura.
INTERKULTURIAMOCI. “BAGNOLESI MIGRANTI”: PERCORSO LABORATORIALE DI RICERCA NELL’ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI BAGNOLO IN PIANO
Istituto comprensivo “E. Comparoni”
Scuola secondaria di primo grado Bagnolo in Piano
Classe: 3°A, 3°B, 3°C, 3°D, 3°E – Prof.ssa Grazia Luisa Porzio
Realizzazione di un racconto visivo e grafico, frutto di un percorso di ricerca svolta presso l’Archivio Storico di Bagnolo in Piano su lettere, testimonianze, articoli e immagine fotografiche, dandone una lettura tematica e diacronica, sui temi delle grandi e piccole migrazioni nella storia
- L’emigrazione dalle nostre terre e verso le nostre terre
- Racconti di stranieri immigrati
- L’emigrazione italiana dal punto di vista dei bagnolesi, che tralasciarono il paese per cercare lavoro all’estero o in altre parti d’Italia (talvolta per lavori stagionali, come le mondariso).
DA NOVELLARA A NOVELLARA – EMIGRAZIONE. IMMIGRAZIONE. INTEGRAZIONE?
Istituto comprensivo Novellara
Scuola secondaria di primo grado “L. Orsi” Novellara
Classe: Laboratorio Pomeridiano – Prof.ssa Eva Lucenti
Analisi dei movimenti migratori dell’ultimo secolo svolta attraverso la lettura di documenti storici, interviste a novellaresi migrati all’estero, a rappresentanti delle istituzioni novellaresi e della comunità Sikh presente nel territorio.
PICCOLO MONDO MODERNO
Istituto comprensivo “G.B. Toschi” Baiso
Scuola secondaria di primo grado Baiso – Viano – Regnano
Classe: 1^, 2^ sede di Baiso, 2^, 3^ sede di Viano, 2^, 3^ sede di Regnano – Prof.ssa Elena Ferrari, Prof. Roberto Aldini, Prof.ssa Simona Frigieri, Prof.ssa Valentina Noto, Prof.ssa Veronica Silvestri, Prof.ssa Isabella Valcavi
Partendo dallo studio dei movimenti migratori attraverso la ricostruzione dei registri scolastici degli ultimi 50 anni ci si è soffermati sul punto di vista dei ragazzi. Lo scambio di racconti su tradizioni, giochi, cibi e canzoni sono un punto di partenza per capire come la convivenza tra alunni di diverse culture può diventare una risorsa e un’occasione di arricchimento reciproco.
OLTRE IL MARE … OLTRE I MURI
Istituto comprensivo “M.M. Boiardo”
Scuola secondaria di primo grado Scandiano
Classe: 3°B, 3°D, 3°F – Prof.ssa Marzia Cocconi, Prof.ssa Francesca Ferrari, Prof.ssa Elena Buscema
Da un primo studio sui flussi migratori in Italia ci si è poi concentrati maggiormente sul Comune di Scandiano intervistando rappresentanti delle istituzioni per poi incontrare alcuni ragazzi richiedenti asilo politico e seguiti dall’Associazione Papa Giovanni XXIII. Si è voluto creare un ponte fra i ragazzi che li potesse avvicinare e al contempo far condividere esperienze. Così i nostri ragazzi sono diventati insegnanti dei ragazzi ospiti creando piccoli “gruppi scuola” per insegnare loro l’italiano ed un lessico specifico su argomenti di loro interesse quali cucina, sport, musica e moda.