Bellacoopia University 2016/2017
PROGRAMMA INTERVENTI FORMATIVI
WORKSHOP “HOW TO COOPERATE – DESIGN THINKING”
ContinuaLab
Studenti: Francesca Dini, Giulia Furlani, Federica Lioia, Gloria Medici, Giulia Orlando, Laura Rossi
Tutor Aziendale: Antonio Caselli – Greslab soc. coop.
ContinuaLab è un progetto d’impresa che intende inserirsi nel comparto della ceramica, sviluppando una cooperativa che realizzi sostanzialmente due linee di prodotto, una più tradizionale e una più innovativa legata a piastrelle “intelligenti”. In particolare la “maxi lastra”, piastrella in Gres Porcellanato con uno spessore di 20 mm, viene affiancata dalla piastrella “multistrato”, spessa solo 6 mm e connotata da uno strato polimerico che la rende fonoassorbente e termoisolante.
Kinder-Tech
Studenti: Khadiga Boucetta, Martina Rondoni, Alfredo Scerminio, Sara Cazzato, Natasha Ioime, Chiara Grillo
Tutor Aziendale: Ilaria Morandi – Coopselios soc. coop. sociale
Il progetto mira a sviluppare un’idea innovativa e all’avanguardia nell’ambito dell’educazione infantile, fornendo servizi formativi e ludici con spiccato impiego di strumenti tecnologici, nell’ottica di supporto allo sviluppo cognitivo del bambino.
E’ prevista la possibilità per i genitori di “mappare” le attività svolte attraverso un’ applicazione gestita in tempo reale e arricchita di dati e informazioni sul proprio bambino.
CleaRoads
Studenti: Elena Borghi, Ayoub Ezzaki, Federica Fortunato, Alessandro Oddo, Sonia Stenaj, Simone Cocchi, Matteo Bernardelli, Andrea Canepari, Meryeme Khaliki
Tutor Aziendale: Luca Gentiloni – Transcoop soc. coop.
Clearoads intende creare e sviluppare un software integrato per implementare e migliorare l’efficienza del settore logistico e degli autotrasporti, ottimizzando la comunicazione tra cliente, fornitore ed autista e riducendo il più possibile carichi “non saturi”. Il software, oltre a svolgere funzioni ormai tradizionali di localizzazione del mezzo, consente una gestione in tempo reale delle spedizioni attraverso una comunicazione immediata.
Find Your Food
Studenti: Silvia Chianelli, Matteo Cigarini, Jonathan Cirruto, Sara Costa, Fatima Zahra Dounasser, Tiziana Spagna, Elisa Tebasti
Tutor Aziendale: Claudia Pizzi – Cir Food soc. coop.
Find Your Food nasce con l’intento di promuovere un nuovo format di ristorazione in grado di intercettare consumatori attenti alla genuinità e alla tracciabilità del cibo consumato, in un contesto sempre più multietnico e globalizzato. L’obiettivo, ottenuto anche con l’ausilio di nuove tecnologie, è di consentire alla clientela di vivere tutti gli aspetti legati al cibo: cultura, tecnica di produzione, provenienza delle materie prime, convivialità, relazioni.
Lode
Studenti: Vittorio Samuel Amico, Jessica Baccilieri, Martina Benatti, Elisa Forcati, Danny Gattuso, Martina Gullo, Sofia Fornaciari, Gioia De Iulis, Gloria Scattolini, Alessandro Tavani
Tutor Aziendale: Alessandra Carretto e Mario Vandi – Cantine Riunite & Civ soc. coop. agricola
L’idea imprenditoriale che sta alla base del progetto “Lode” è di rappresentare al meglio il “Made in Italy”, valorizzandone qualità ed eleganza. Il contesto preso a riferimento è il mondo del vino, eccellenza italiana conosciuta nel mondo, attraverso la promozione di viticoltori che pongono al centro del proprio operare il gusto genuino ed il rispetto dell’ambiente. Lode offre un brand caratterizzante, innovativo, smart, in grado di avvicinare il “Lambrusco” al mondo dei giovani.
REconomy – educazione all’economia
Studenti: Fabio Baccilieri, Chiara Campalmonti, Elena Ferioli, Marina Gibertini, Riccardo Manzini, Marco Riccobono, Valentina Ruscica, Souhail Laoumi, Kevin Zuccarello
Tutor Aziendale: Agnese Ferrari – Solidarietà 90 soc. coop. sociale
Reconomy intende avvicinare all’economia i bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado, con l’obiettivo di favorire un consumo critico, consapevole e sostenibile all’interno di un contesto sempre più globalizzato e consumistico. Impiegando tre pacchetti formativi distinti, si intercetta un bisogno sociale di implementazione di abilità, conoscenze e consapevolezze in chiave economica, attraverso il learning by doing e l’impiego di nuove tecnologie.
SmartWear
Studenti: Riccardo Palombini, Federica Ardizzoni, Andrea Daniele, Ivan Epifani, Pietro La Torre
Tutor Aziendale: Luca Baracchi e Mattia Ciffolillo – Coospervice soc. coop.
Il progetto offre una risposta alle nuove sfide inerenti la prevenzione antinfortunistica e l’invecchiamento della popolazione attiva sul lavoro. Il tutto viene raggiunto mettendo a disposizione del lavoratore strumenti operativi (tute, bracciali, software) che mappano le abitudini del personale impiegato, offrendo suggerimenti per l’assunzione di corrette abitudini, per il miglioramento del benessere fisico e per la prevenzione di infortuni e malattie.
Come Una Volta
Studenti: Andrea Gatti, Marco Cattani, Manuela Cappello, Matteo Casillo
Tutor Aziendale: Tania Giovannini – Alleanza 3.0 soc. coop.
Come una volta nasce con lo scopo di valorizzare e metter in risalto le eccellenze gastronomiche del territorio, attraverso una collaborazione stringente con i produttori locali. Si intendono individuare categorie di prodotti tipici in grado di rappresentare degnamente l’unicità culinaria di una Regione così attenta alla gastronomia, intensa come esperienza che tocca i diversi sensi e valorizza cultura e tradizioni.
Com a cà
Studenti: Stefano Chiriatti, Nicola Padovani, Marta Potenza, Martina Procopio, Simone Stefanelli, Erica Carbone, Claudia Castellari, Michele D’Autilio, Martina Fornaciari, Olga Guiducci
Tutor Aziendale: Pier Paolo Patroncini – Sicrea Group
Il progetto, attraverso un’analisi delle dinamiche caratterizzanti la società attuale ed il comparto immobiliare, intende soddisfare i bisogni di persone accomunate dall’esigenza di viaggiare spesso e di sgravare i proprietari degli immobili dall’incombenza di gestione degli stessi. Com a cà interviene nel settore della locazione di breve periodo, trasformando l’abitazione in servizio, attraverso una gestione innovativa e semplice delle prenotazioni, in un contesto di “standard atteso” garantito.