Bellacoopia University – 2017/2018
PROGRAMMA INTERVENTI FORMATIVI
WORKSHOP – “How to cooperate – Design thinking”
ComposTIAMO
Studenti: Caffarra Chiara, Canonico Luca, Di Salvo Marco, Djieugueu Sigankwe Alida Ingrid, Giampietro Francesco, Giusti Sara, Jin Zhi Hong Carlo, Melegari Giulio, Pini Elisa, Scurti Lisa
Tutor aziendale: Maria Elena Manzini – CirFood
Le città hanno permesso alle persone di migliorare la loro condizione sociale ed economica e dovrebbero garantire un’adeguata qualità di vita alle persone stesse. Le sfide per mantenere i centri urbani come luoghi di lavoro, prosperità, benessere e garantire allo stesso tempo che non danneggino le risorse ed il territorio, sono molteplici. Tali sfide includono il traffico, la gestione delle infrastrutture e l’erogazione di servizi efficienti ed efficaci.
ComposTIAMO lavora direttamente in partnership con le grandi aziende di ristorazione, grandi condomini, alberghi, erogando un servizio di raccolta e trattamento di rifiuti biodegradabili al fine di trasformare tali rifiuti in risorse.
Cooperativa for Kids
Studenti: Grandinetti Emanuela, Lo Piccolo Danilo, Ludi Chiara, Mancuso Laura, Reverberi Marco, Sforza Beatrice, Tortorelli Rossella, Verasani Alberto
Tutor aziendale: Chiara Preti – Coopselios
Il progetto analizza l’evoluzione sociale dei bisogni delle famiglie, che incominciano ad avere esigenze diverse rispetto al passato. Sempre più spesso entrambi i genitori lavorano e nasce la necessità, da parte degli stessi, di lasciare i figli in asilo per più tempo o comunque di avere una figura responsabile che possa badare a loro durante gli orari di lavoro. Si è pensato ad un’applicazione che metta in contatto un team di baby-sitter, formate in strutture specializzate, che abbiano esperienze concrete con gli infanti. L’applicazione permetterà quindi di gestire la domanda e l’offerta, connettendo chi vuole fare la baby-sitter e chi ha l’esigenza di disporre di una baby-sitter fortemente specializzata.
CoopEvent
Studenti: Daffinà Rosita, Fulco Antonella, Gatta Angelo, Laghezza Claudia, Panessa Giulia, Rosciano Gerardo
Tutor aziendale: Mirco Dondi – Coop Alleanza 3.0
La cooperativa nasce con lo scopo di progettare e sviluppare eventi strategici a servizio di piccoli e medi imprenditori italiani. L’ idea si concentra sulla trasformazione delle piazze in zone di scambio di concetti socio-culturali tra imprese e consumatori, ma anche tra imprese stesse.
Il punto centrale della ricerca è valorizzare le debolezze commerciali e comunicative delle imprese, specialmente dei produttori locali, sviluppando un nuovo concetto di incontro domanda-offerta e promuovendo la territorialità delle produzioni locali.
NOWALL
Studenti: Abdelsaid Issac Elia Ishak, Bertoletti Camilla, Corsini Laura, Francia Alberto, Leonardi Matteo, Schianchi Alberto, Setti Leonardo, Tondelli Michela
Tutor aziendale: Agnese Ferrari - Accento
Differenza, disabilità e diversità sono le parole chiave su cui è stato incentrato il progetto NOWALL. Sono parole evocative di una condizione di disagio e difficoltà entro la quale sempre più persone si vengono a trovare nell’arco della vita. È all’interno di quest’ottica che si instaura la visione di un progetto d’impresa che sia inclusivo per tutti. Da questo assunto di base prende forma il disegno d’impresa, un locale pubblico, aperto a tutti, dove per sue caratteristiche di progettazione, ogni barriera fisica e architettonica viene annullata, per permettere un accesso diretto ai portatori di disabilità fisica, all’interno del quale sia possibile la partecipazione attiva attraverso serate a tema e la condivisione di uno spazio comune.
BLINK
Studenti: Bagalà Alessandro Nicola, Brandino Marco, Caruso Sara, Di Fabrizio Gioia, Di Viesti Giulio, Ferri Beatrice, Loviglio Laura, Radio Clementina, Saccani Francesca, Ulissi Nicoletta
Tutor aziendale: Giuliana Caroli – Coopservice
Blink nasce da un duplice bisogno: la mancanza di un canale diretto per l’utente finale di servizi erogati da società cooperative e lo spostamento “all’esterno” del soddisfacimento dei bisogni familiari. Il progetto intende quindi creare una piattaforma digitale in grado di connettere le Cooperative con il consumatore finale, portatore di bisogni e richiedente un determinato servizio. In tale spazio gli utenti potranno ricercare attraverso appositi filtri, immediati e specifici, le cooperative che soddisfano le proprie necessità, così da ottenere il servizio richiesto con un determinato standard qualitativo ed in tempistiche il più brevi possibili.
MoRe Services
Studenti: Boccaletti Irene, Ferrari Elisabetta, Gualerzi Manuel, Guatteri Martina, Lugli Alessia, Marmiroli Emma, Morini Benedetta, Rosselli Giovanni, Troni Marcella
Tutor aziendale: Antonio Caselli – Greslab
L’idea imprenditoriale è quella di fondare una piccola cooperativa commerciale che sviluppi nuove soluzioni per la promozione dei prodotti dei partner in ambito ceramico. MoRe Services offre un pacchetto promozionale composto da diversi servizi, tra cui, in primis, tessere serigrafiche in diversi formati (grazie all’affiancamento di imprese specializzate) ed un’applicazione per la visualizzazione interattiva della piastrella nei vari ambienti domestici. In questo modo il cliente ha a disposizione un campione maneggevole che ricrei le stesse sensazioni tattili e visive di una reale piastrella, potendosi informare sull’apposita piattaforma.
SiGreen
Studenti: Coffari Di Gilferraro Pietro, Di Maio Gennaro, Mangano Mattia, Mangieri Angelo, Pagano Matteo, Plessi Francesco, Stagnati Martina, Vicini Giorgia
Tutor aziendale: Pierpaolo Patroncini-Debora Buttani – Sicrea
SiGreen nasce come una piccola start up desiderosa di trasformare il mondo, concentrando il proprio sforzo su alcuni concetti chiave come il verde, le piante, la vita.
Sempre più i problemi ambientali come lo scioglimento dei ghiacciai, il buco dell’ozono, l’aumento di CO2 ed il riscaldamento globale, appaiono come tematiche sulla bocca di tutti.
L’idea di SiGreen è quella di riportare all’antico splendore aree danneggiate dall’abuso edilizio, con piani di ristrutturazione basati sul rispetto della natura e sulla creazione di nuovi “spazi verdi”, realizzando pannelli per la messa in opera di freschi e moderni giardini verticali (intesi anche come vere e proprie opere d’arte).