Bellacoopia Impresa 2021/2022
I PROGETTI
IL FILO DELL’EDUCAZIONE
3° A – IEXS
Professor Simone Marro Tutor Roberto Meglioli
Cooperativa che intende operare nel campo dell’educazione, garantendo un’istruzione di qualità, inclusiva ed equa. Il focus è concentrato sull’Intelligenza “emotiva”, ovvero sulla capacità di comprendere, gestire e utilizzare le proprie emozioni in modo positivo.
Gli educatori CED (coordinamento emotivo e didattico) accompagneranno gli alunni, supportandoli a livello emotivo, gestendone relazioni e approccio interpersonale, nonché aiutandoli nel rapporto con insegnanti da un lato e genitori dall’altro.
Si cerca di analizzare il rapporto, spesso deficitario, tra studenti e professore, in cui si valuta un individuo senza considerarne appieno il profilo umano ed emotivo.
Servizi pensati anche per ambiti lavorativi e per contesti pubblici, dove l’emotività riveste comunque un ruolo centrale.
NUOVA RIGENERAZIONE
5° F – ISTITUTO PROFESSIONALE GALVANI IODI
Professoressa Filomena Pitocco Tutor Valeria Montanari
Sperimentazione di una cooperativa che combatta lo spreco alimentare, raccogliendo cibo già preparato o in fase di scadenza dal banco delle maggiori catene alimentari per l’immediata distribuzione alle fasce più fragili.
Percorso che va a toccare anche la tematica della lotta al cambiamento climatico, coniugando una duplice utilità sociale (pasto ai bisognosi, inserimento lavorativo di persone svantaggiate) alla sostenibilità ambientale. Il servizio è quello di intermediazione tra domanda e offerta, creando una connessione tra GDO in primis e associazioni di volontariato dall’altro (deputate alla distribuzione effettiva). Il tutto attraverso una piattaforma digitale (Food Sharing).
SÀLAMI Q.B.
3°F – 3°F1 – 3°H – ISTITUTO SUPERIORE CATTANEO DALL’AGLIO
Prof. Mauro Iorio - Franco Martinelli – Nicola Carpanoni Tutor Sara Manfredini
Attività volta alla realizzazione di uno strumento “spargisale” innovativo che mira a ridurre il deterioramento delle autovetture per effetto del deposito di quantitativi smisurati della sostanza in assenza di comportamenti lungimiranti e virtuosi.
COOP.PI
4°C – LICEO ARTISTICO CHIERICI
Professor Alberto Artioli Tutor Stefania Gazzotti – Rosanna Salami
Progetto che prevede la progettazione, produzione e commercializzazione di “walking bikes” (bici senza pedali), ausili da passeggio destinati a persone affette da disabilità motoria parziale. Si pensa di utilizzare materiali “leggeri” come l’alluminio e la fibra di carbonio, sintesi perfetta di robustezza e durabilità.
Tematiche attuali, legate all’inclusione di soggetti svantaggiati, nonché alla valorizzazione dell’arte in applicazioni che possano avere una funzionalità imprenditoriale.