“BIG DATA.BIG OPPORTUNITIES”: IL 13 FEBBRAIO UN SEMINARIO DI LEGACOOP EMILIA OVEST

“BIG DATA.BIG OPPORTUNITIES”: IL 13 FEBBRAIO UN SEMINARIO DI LEGACOOP EMILIA OVEST

I big data rappresentano una grande opportunità per le imprese di tutti i settori e di tutte le dimensioni. La tecnologia è uno strumento imprescindibile di competitività ed efficienza. E la tecnologia più evoluta, combinata alla gestione dei dati e delle informazioni, sostiene le imprese nell’elaborare strategie di successo, potenziandone il business. L’obiettivo di ogni impresa è la soddisfazione e fidelizzazione del cliente, di qualsiasi ambito si tratti. Riuscire a definire le necessità e le aspettative con maggiore precisione e rapidità, rappresenta un vantaggio competitivo da sviluppare.
Legacoop Emilia Ovest ha attivato una serie di iniziative per dare continuità all’azione formativa e informativa rivolta alle proprie associate, al fine di offrire una panoramica delle opportunità messe in campo dal repentino e continuo sviluppo tecnologico. Questo progetto rientra nel piano di programmazione “Cooperazione 4.0”, promosso da Legacoop Emilia-Romagna: la cooperazione verso Industria 4.0. L’Industria 4.0 rappresenta la chiave dello sviluppo economico del nostro Paese. Essa non è un oggetto da creare, ma un processo attraverso il quale le imprese ripensano e digitalizzano i loro processi.
La cooperazione, per sua stessa natura, incarna la vocazione alla condivisione e alla collaborazione, aspetti che sicuramente trovano un volano nelle potenzialità dell’ICT.
Durante l’evento “Big data. Big opportunities”, organizzato da Legacoop Emilia Ovest  martedì 13 febbraio dalle 10 alle 13 presso il Tecnopolo di Reggio Emilia, si approfondiranno tematiche molto utili per tutte le nostre associate: cosa sono i Big Data, quali infrastrutture sono necessarie, come gestire e finalizzare i Big Data a supporto del proprio business?

Dopo il saluto di Andrea Volta, presidente di Legacoop Emilia Ovest, interverranno Gianfranco Scocco di Coopservice (Dal dato all’informazione), Gildo Bosi di Sacmi (Innovation Lab 4.0- Esperienze su manutenzione predittiva), Filippo Della Casa, di Leitha, Gruppo Unipol Sai (Data Science & Innovation), Pietro Mascolo di Optum (Data Science e valore per le imprese), Antonio Zoccoli di Infn, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infrastrutture per promuovere l’innovazione nell’impresa), Leda Bologni di Aster (From volume to value: la comunità dei Big Data in Emilia-Romagna). Alle 12:00 seguirà una tavola rotonda moderata da Roberto Grassi, di Manta Communication.