Boorea: Luca Bosi è il nuovo presidente
Il 10 gennaio il Consiglio di amministrazione di Boorea si è riunito e ha nominato all’unanimità nuovo presidente della cooperativa Luca Bosi. 38 anni, di Luzzara, presidente di Cmr Edile dal 2012, Bosi è stato vicepresidente di Boorea dal 2012, anno a partire dal quale ricopre anche la carica di Responsabile della Commissione Programmi. Il Cda, al quale è intervenuta la presidente di Legacoop Reggio Emilia Simona Caselli, ha altresì nominato un nuovo vicepresidente, nella persona di Andrea Grassi, vicepresidente di Coopservice, e ha confermato nel ruolo di vicepresidente Vicario Moris Ferretti, dal 2013 amministratore delegato di Assofood spa, azienda del gruppo Unipeg, e vicepresidente di Boorea dal 2006. Inoltre il Cda ha cooptato al suo interno un nuovo membro nella persona di Daniela Fabbi, responsabile Comunicazione e Marketing di Cir-Food, che sostituisce nel Cda la presidente di Cir-Food Chiara Nasi, alla quale il CdA ha espresso un caloroso ringraziamento per il prezioso lavoro svolto.
Boorea, società creata a Reggio Emilia nel 1999 per promuovere la cultura cooperativa, la cooperazione internazionale e la solidarietà sul territorio, ha per socie 42 cooperative associate a Legacoop e un patrimonio di oltre 15 milioni di euro, mediante la gestione del quale viene perseguita la sua naturale mission.
Al termine del Cda Ildo Cigarini e il nuovo presidente di Boorea Luca Bosi hanno rilasciato le seguenti dichiarazioni. “Dopo 10 anni in Boorea – ha detto Ildo Cigarini – prima come vicepresidente e poi come presidente, ritengo sia giunto il tempo di un ricambio generazionale alla guida della cooperativa, in coerenza con la sua mission e i valori praticati nel corso di questi anni. Ho dunque rimesso il mio mandato al Cda convinto che vi siano in Boorea le condizioni per una mia sostituzione in grado non solo di dare continuità all’azione di Boorea, ma di produrre un ulteriore processo di innovazione anche alla luce delle difficoltà e complessità economiche e sociali che abbiamo conosciuto negli ultimi tempi. La mia non è una decisione improvvisa, ma preparata nel tempo, con la nomina di due giovani vicepresidenti di cui uno responsabile della Commissione Programmi di Boorea. E’ mia convinzione che, per l’autorevolezza del nostro Cda e per la capacità e l’esperienza maturate da Luca Bosi in qualità di Vicepresidente di Boorea e responsabile della Commissione Programmi, la sua nomina a presidente consentirà di coniugare sempre più strettamente la storia della cooperativa, i suoi valori fondanti e la sua strategia con l’innovazione degli strumenti e dei modi che saranno utili a continuare ad essere protagonisti nella Cooperazione e per la Cooperazione. Colgo infine l’occasione per ringraziare le cooperative socie per il loro concreto contributo, in questi anni, alle iniziative di Boorea, il Cda e il Collegio Sindacale per le loro proposte e la professionalità che li ha contraddistinti, il Direttore Stefano Campani con il quale ho condiviso cinque anni di straordinarie iniziative, e tutte le forze sociali, istituzionali, del volontariato e del mondo dell’informazione con le quali abbiamo condiviso e sviluppato i nostri progetti in questi anni”.
Il nuovo presidente di Boorea Luca Bosi ha dichiarato: “Con immensa gratitudine accolgo l’odierna nomina da parte del Cda e primo tra tutti intendo ringraziare Ildo Cigarini che in questi anni ha promosso uno sviluppo estremamente significativo di Boorea sotto il profilo gestionale e culturale, oltre che aver sostenuto una crescita interna al gruppo dirigente della cooperativa che oggi trova il suo primo risultato in queste nomine. Il mio impegno sarà nella continuità del percorso avviato, cercando di interpretare al meglio le sfide future che anche Boorea dovrà affrontare all’interno di un quadro strategico del sistema cooperativo reggiano, regionale e nazionale. Secondo l’assunto che chi ben comincia… già oggi partecipo ad una bellissima iniziativa, sostenuta da Boorea, presso la biblioteca Panizzi all’interno del ciclo di eventi sulle relazioni storiche tra Reggio Emilia e l’Africa Australe e in memoria di Giuseppe Soncini e Franco Cigarini.”
L’attuale composizione del Consiglio di Amministrazione di Boorea: Luca Bosi (Cmr Edile), Moris Ferretti (Assofood-Unipeg), Andrea Grassi (Coopservice), Mara Leporati (Ccpl), Edwin Ferrari (Coop Consumatori Nordest), Maurizio Brioni (Coopsette), Marzio Ferrari (Conad Centro Nord), Stefano Elisetti (Unieco), Daniela Fabbi (Cir-Food), Fabio Casoni (Cormo), Fausto Salami (Tecton), Guido Saccardi (Coopselios), Fabrizio Montanari (Consorzio Quarantacinque) e Roberto Mainardi (Ambra). Il collegio sindacale è composto da Mauro Menozzi, Lucio Ferretti e Paolo Di Toma.