Cantine Riunite & Civ in continua crescita
Il 16 dicembre 2013 si è svolta l’Assemblea Generale di Cantine Riunite & Civ per l’approvazione del bilancio dell’Esercizio chiuso al 31 luglio 2013. Il presidente Corrado Casoli ha voluto riunire i soci nell’Antica Fattoria Machiavelli in Sant’Andrea in Percussina (FI), di proprietà di Cantine Riunite & CIV, per concludere con quest’assemblea i festeggiamenti per il quinto centenario della pubblicazione de Il Principe che Niccolò Machiavelli scrisse durante il suo esilio all’Antica Fattoria. Ospite dell’Assemblea il presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo on. Paolo De Castro che ha portato il suo saluto e illustrato ai soci e agli invitati gli aspetti più rilevanti della recente riforma della PAC, che l’ha visto protagonista.
La cooperativa, che conta oggi più di 1.800 soci produttori di uve e sedici cantine associate in Emilia-Romagna e Veneto e altre nel resto d’Italia, chiude l’esercizio con ricavi complessivi per 225 milioni di euro, con una crescita del 12% sull’esercizio precedente, confermando così la propria leadership nel segmento del Lambrusco e del Pignoletto, nonché in quello del Prosecco e dei vini frizzanti veneti prodotti nelle proprie Cantine Maschio di Treviso.
Un importante contributo a questo risultato proviene proprio da Cantine Maschio che con un incremento del fatturato del 20% rappresenta un terzo dei ricavi complessivi dell’azienda grazie all’eccellente andamento dell’export dei vini spumanti. Il risultato di esercizio consente quindi un’ottima remunerazione per i viticoltori che nella vendemmia 2012 avevano conferito 715.000 quintali di uve, per le quali viene riconosciuto un prezzo medio di riparto superiore ai 51 € per quintale, maggiore del 16% rispetto alla vendemmia 2011. Tra i dati più rilevanti del bilancio della cooperativa si evidenzia un patrimonio netto di 141,8 milioni di euro, pari al 42,3% delle fonti, e un cash-flow di 9,5 milioni.
Questi risultati sono stati raggiunti grazie al consolidamento delle vendite in Italia (fatturato +8%) e nei mercati internazionali, che rappresentano il 40% dei ricavi e crescono dell’11%. Tra i paesi esteri in maggiore evidenza la Russia, che segna un +30%, la Spagna che cresce del 19% ed anche la Francia con un miglioramento del 15%. Il prosecco Maschio raddoppia il numero di bottiglie vendute in Gran Bretagna.
La qualità dei vini di Cantine Riunite & CIV è stata riconosciuta dalle più importanti guide e opinion-leader italiani. Tra i protagonisti i Lambruschi della cantina Albinea Canali che ha ricevuto ottime recensioni sia dalla Guida dei Vini d’Italia 2014 del Gambero Rosso che le ha assegnato i due bicchieri rossi, sia dalla guida dell’Associazione Italiana Sommelier. Cantine Riunite & CIV rafforzano la propria leadership nel segmento delle bollicine emiliane grazie alla crescita delle vendite del Pignoletto sia in Italia (+16%) che all’estero.
Per concludere, il Gruppo chiuderà il 2013 con un fatturato consolidato che raggiungerà i 550 milioni di euro di ricavi - ivi compresi il fatturato della controllata Gruppo Italiano Vini Spa che si conferma azienda leader nella produzione di vini Italiani di qualità – che colloca il Gruppo tra le più importanti aziende vitivinicole del mondo.