“Chi investe sulle Coop?”: il 26 settembre a Bologna un seminario di Generazioni
In una fase in cui pare che la crescita dimensionale sia obbligatoria, come le cooperative si possono finanziare, senza rischiare di perdere la propria identità? Ma soprattutto, chi investe sulle cooperative? Quali (buoni) motivi potrebbe avere per farlo? E in tutto ciò, qual è il ruolo della finanza etica o sostenibile?
Generazioni, il network dei giovani cooperatori di Legacoop Emilia-Romagna, organizza un seminario per “cercare qualche risposta, senza smettere di farci domande”.
L’iniziativa si terrà dalle 17:00 all’aperitivo a Bologna, presso la sede di Alma Graduate School, Villa Guastavillani, via degli Scalini 18. Il programma prevede l’introduzione a cura di Generazioni. Seguiranno gli interventi: “Perchè la finanza (quella buona) è utile e necessaria e quali sono i problemi a cui porre attenzione per non sfociare in quella cattiva” (Stefano Mengoli, docente dell’Alma Graduate School); “Da dove arrivano e dove vanno gli investimenti (cosiddetti) sostenibili e responsabili?” (Davide dal Maso, Forum per la Finanza sostenibile); “Le strategie finanziarie delle cooperative, gli strumenti del sistema Legacoop e il ruolo di Coopfond” (Aldo Soldi, direttore di Coopfond). Seguiranno il dibattito e le conclusioni