City of Cooperation su Reggiosera
Reggiosera, il giornale online diretto da Paolo Pergolizzi, ha iniziato da giugno a realizzare video sulle cooperative che appaiono sul portale City of Cooperation, realizzato in occasione di Expo 2015.
Obiettivo della collaborazione tra il progetto targato Alleanza delle Cooperative Italiane e Reggiosera è quello di valorizzare l’esperienza della cooperative che operano nell’ambito dell’alimentazione e della produzione agroalimentare approfondendo, intervistando i diretti interessati, le innovazioni produttive che gli permettono di rimanere sul mercato sviluppando prodotti legati alla tradizione e alla qualità e innnovando l’attività produttiva.
Graziano Salsi presidente della cooperativa Cila di Novellara è stato il primo a realizzare la breve intervista sulla storia, la produzione e il futuro green dell’importante cooperativa agricola reggiana. Ad essa ha fatto seguito l’approfondimento con Luigi Tamburini, presidente di Lattemilia, sul burro nobile che fa bene al cuore. Sempre con Tamburini è stata realizzata un’altra videointervista che in pochi minuti ha approfondito il tema della produzione del Parmigiano Reggiano, l’utilità del Burro Nobile e l’utilizzo del siero del Latte per alimentazione umana.
Le videointerviste oltre ad apparire sul giornale online vengono rilanciate sul canale facebook al migliaio di amici che City of Cooperation ha in Italia e nel mondo.
Roberto Meglioli, che cura il progetto di City of Cooperation, sottolinea che si punta a valorizzare la produzione e l’innovazione sia di processo sia di prodotto, sia nel sociale, facendo emergere ciò che le cooperative quotidianamente realizzano. “I nostri punti di forza, per noi normali – aggiunge Meglioli – vengono in tal modo valorizzati ed utilizzando la rete comunicativa rappresentata dal canale d’informazione locale Reggiosera e dal canale facebook di City of Cooperation raggiungono i cooperatori, l’opinione pubblica, i mercati nazionali ed internazionali. L’attività che ha preso avvio in modo sperimentale a giugno continuerà durante e dopo expo.