Coccinelle e altre metafore. Ritratti di un gruppo in formazione. L’esperianza di Metàloghi con Zora

Coccinelle e altre metafore. Ritratti di un gruppo in formazione. L’esperianza di Metàloghi con Zora

“Mi viene in mente un mio amico che è educatore scolastico. Per ogni ragazzo che segue, lui, accanto al report ufficiale che deve fare per il suo Municipio e per la sua cooperativa, fa un report ufficioso. Il report ufficioso è scritto in metafora: sono storie che raccontano di quel ragazzo ma non direttamente. E’ un tentativo interessante, che ovviamente non tutti possono fare perché è anche molto faticoso, però quando lui me lo ha raccontato ho pensato: cos’è che racconta di più la storia di quel ragazzo? Il report che va al Municipio o la storia metaforica che magari parla di una coccinella? Ecco, secondo me noi dovremmo parlare di più delle coccinelle”.

(in Franca Olivetti Manoukian, “Scrivere è uscire dalla casalinghitudine. L’operatore sociale e il salto della leggerezza”, in Animazione sociale, n.263, maggio 2012)

 

Metàloghi (www.metaloghi.org) è una società cooperativa di professionisti costituita nel 2011 a partire dalla volontà di un piccolo gruppo di ricercatori e formatori che già collaboravano da oltre dieci anni allo svolgimento di progetti di ricerca e attività formative utilizzando lo sguardo e gli strumenti della ricerca sociale. La sua sede principale è a Ferrara, in via Gaetano Recchi 49/53, ma può contare anche su una sede a Reggio Emilia, in via Guido da Castello 33. Abbiamo chiesto a Emanuela Spaggiari (www.studiogeco.eu) di Metàloghi di parlarci di un percorso formativo sviluppato per la cooperativa sociale Zora.

 

“Ho consegnato la scorsa settimana – spiega Emanuela Spaggiari – l’e-book relativo al percorso di formazione svolto con il gruppo di Direzione della Cooperativa Zora di Scandiano (RE) intitolato “Ritratti”. La consuetudine di dedicare un report, questa volta in forma di e-book, ai percorsi formativi che teniamo, ci sta portando a stringere sempre nuove alleanze: in particolare, la copertina di questo e-book è stata creata da Sonia Maria Luce Possentini, illustratrice e docente della scuola Comix di Reggio Emilia, che ha contribuito al progetto creando un’immagine dedicata al gruppo in formazione.

L’attività formativa è iniziata lavorando sull’autopercezione dei singoli partecipanti, poi restituita attraverso le parole dei colleghi: l’obiettivo è stato quello di vedere ed accogliere le fragilità proprie ed altrui, oltre che di potenziare continuamente le soggettività di ognuno all’interno del gruppo.

Parlare di leadership è diventato così un gioco estremamente impegnativo fatto di rimandi in cui l’immagine di se stessi, cercata ed in parte espressa dai partecipanti, è stata arricchita e problematizzata dalle visioni restituite dagli altri, per arrivare ad una rappresentazione collettiva del soggetto “gruppo” nei suoi punti di forza e di debolezza. Questa rappresentazione è diventata l’ispirazione di un’artista che ha creato un altro rimando di senso, simbolico, in cui il gruppo può continuare a pensarsi, sempre in evoluzione.

Un percorso che richiede di essere allenati ad una certa “palestra del pensiero” e di avere una cultura della relazione consolidata da anni di esercizio su di sé e con gli altri; un cammino che porta a scoprirsi, a mettersi in gioco e ad avere il desiderio (e sentire il piacere) di rinnovarsi insieme.

Ogni volta che incontro gruppi di questo tipo la formazione, per quanto rischiosa, impegnativa, piena di vissuti da riordinare e “risignificare”, mi restituisce in modo forte e pieno il valore del mestiere che ho scelto”.

 

Presentazione di Metàloghi. Portiamo un nome strano e difficile da pronunciare: Metàloghi, con l’accento sulla “a”. L’ispirazione ci è venuta da uno scritto di Gregory Bateson, scienziato “indisciplinato” vissuto nel secolo scorso e appassionato di “dialoghi problematici”, appunto, di situazioni in cui le domande giuste, ben formulate, portano le persone a ragionare su temi difficili.

Siamo una cooperativa di professionisti appassionati di Humanities, di discipline umanistiche, alle quali diamo, per abitudine e per formazione, un taglio scientifico.

Facciamo ricerca sociale (indagini di mercato, inchieste di customer satisfaction audit organizzativi) ma anche attività di consulenza e formazione nel settore delle risorse umane, che corrediamo sempre con una reportistica curata nei contenuti e nella grafica.

Siamo convinti che il benessere delle persone sia la prima leva da utilizzare per potenziare le organizzazioni, quindi proponiamo anche percorsi di counseling individuale e di gruppo con interventi che spaziano dal livello personale a quello professionale, manageriale, nel gruppo di lavoro e nel modo di relazionarsi con la clientela.