CON INCIA BAMBINI E FAMIGLIE SUL MONTE VALESTRA

CON INCIA BAMBINI E FAMIGLIE SUL MONTE VALESTRA

La cooperativa Incia, il Cea Val d’Enza del Comune di Bibbiano, il Gruppo Escursionisti di Bibbiano (Geb), in collaborazione con l’associazione Pro Natura Val d’Enza,e il negozio per la montagna ReggioGas  organizzano il ciclo di passeggiate “Camminando si cresce”, rivolto alle famiglie con bambini, per avvicinarle alla frequentazione della montagna e del nostro territorio, anche con l’utilizzo di laboratori sulla natura. Sono passeggiate di mezza giornata e facili escursioni di un giorno, adatte anche agli adulti senza bimbi che desiderano, in tranquillità, avvicinarsi all’escursionismo ed alla scoperta della natura.

“Fossili, Briganti e Tesori al Monte Valestra”: è questa la prossima passeggiata, in programma il 9 ottobre, una camminata di mezza giornata alla scoperta delle storie naturali e leggendarie del Monte Valestra, in Comune di Carpineti.

Il Monte Valestra con la sua caratteristica silhouette è la parte terminale di un lungo e spettacolare crinale su cui svetta il famoso castello di Carpineti. Sin dai tempi più remoti l’uomo ha abitato questi luoghi, e lo testimoniano i ritrovamenti di insediamenti preistorici e di successive epoche storiche. Non mancano leggende di grotte e di Briganti che su questo Monte si rifugiavano o nascondevano i loro Tesori. Ma la storia più antica dell’origine marina di queste rocce, la raccontano i rari Fossili custoditi nelle pietre del crinale di Carpineti. L’escursione finisce alle ore 13 nel borgo centrale di Valestra dove è possibile mangiare specialità uniche di questa località presso le bancarelle della manifestazione “CibArti Valestra Street Food”. Informazioni:Roberto Montanari (348-7915178, info@incia.coop).