Conad: sostiene il progetto Giocosport per la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Luzzara
Il 17 aprile presso la Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Luzzara è stata presentata la campagna di raccolta punti solidarietà di Conad Centro Nord a sostegno del progetto di Coni, Giocosport. La raccolta punti, tramite le tessere solidali prodotte ad hoc e distribuite alle famiglie dell’Istituto, permetterà a tutti i 47 bambini della scuola primaria di svolgere 146 ore di attività motoria ad oggi riservata solo ad alcune classi.
“Attraverso l’attività sportiva si da la possibilità ai bambini di esprimersi con un linguaggio non verbale” dice la direttrice dell’Istituto Comprensivo di Luzzara Maria Elena Torreggiani, e continua: “Questo è molto importante in un contesto in cui la presenza di bambini stranieri è decisamente significativa. E’ uno strumento utile all’integrazione”.
Con l’abituale spesa effettuata nei punti vendita Conad di Reggio e Provincia, o attraverso una donazione di punti all’iniziativa, le famiglie e gli interessati potranno assicurare l’educazione fisica ai propri bambini che sarà garantita da un’insegnante del Coni Point di Reggio Emilia.
“Il gioco e il movimento sono fondamentali per strutturare delle abilità necessarie in tutte le attività scolastiche” sostiene Alessandro Zanichelli, Coordinatore dello Staff Tecnico di Coni Point Reggio Emilia, e ancora: ”si pensi solo alla capacità di orientarsi nello spazio che si apprende proprio durante il gioco e che sono necessari anche nella scrittura e nella lettura”.
In concomitanza a questo progetto è partita, lo scorso 7 aprile, la terza edizione di Insieme per la Scuola per cui sarà possibile, sempre tramite la spesa, accumulare fino al 31 maggio Buoni Insieme utili a tutti gli Istituti primari e secondari d’Italia iscritti ad accumulare punti per ricevere a titolo gratuito materiale didattico e attrezzature informatiche e sportive. “La collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Luzzara – afferma Marzio Ferrari, presidente di Conad Centro Nord – si è consolidata in occasione delle ristrutturazioni post terremoto e oggi, come allora, abbiamo risposto con prontezza alle loro richieste: la sicurezza e l’educazione dei bambini è per noi fondamentale ed è alla base delle nostre politiche di responsabilità sociale. Ormai le forme di sostegno non possono essere più pensate e portate avanti da singole istituzioni, ma devono essere collegiali e condivise con tutta la comunità”.