COOP CONSUMATORI NORDEST E UNIVERSITÀ DI MODENA E REGGIO EMILIA PRESENTANO “FOOD INNOVATION PROGRAM”
Il 14 maggio 2015, con una iniziativa promossa da Coop Consumatori Nordest e Università di Modena e Reggio Emilia, verrà presentato “Food Innovation Program” il primo progetto di ricerca globale sul food, localizzato in Emilia, patria della food valley.
Il tema dal quale prende vita il progetto è proprio una ricerca dell’Institute For The Future di Palo Alto, “Seeds of disruption”, che parla di come cambierà lo scenario del “food” nei prossimi 10 anni partendo dall’integrazione e dall’innovazione dei 5 asset principali: produzione, distribuzione, manifattura, spesa, alimentazione. “Food Innovation program” nasce da Institute for the future, Future Food Institute e Ing, Design Thinking Ingegneria Reggio Emilia.
Il progetto, che si sviluppa sia a Reggio Emilia che a Expo 2015, ha due obiettivi: formare persone in grado di governare questi cambiamenti e realizzare un centro di ricerca che indaghi l’innovazione del food con partner di comunicazione globale.
L’iniziativa si terrà nell’Aula Magna dell’Università in viale Allegri 3 a Reggio Emilia a partire dalle 14:00. Aprirà i lavori Paolo Cattabiani, presidente di Coop Consumatori Nordest. Seguiranno gli interventi di Matteo Vignoli, Nicoletta Cavazza, Andrea Grassi, Patrizia Fava e Elisa Martinelli.
Matteo Vignoli è titolare del corso di Ingegneria dei Processi Organizzativi, Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale, Università di Modena e Reggio e membro del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Modena e Reggio Emilia. Nicoletta Cavazza è professore associato di Psicologia sociale presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Andrea Pulvirenti è titolare dei corsi di Microbiologia degli Alimenti e Tecniche Microbiologiche e gestione della Qualità presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Andrea Grassi è titolare degli insegnamenti di Impianti Meccanici e di “Advanced Design and Management of Manufacturing Systems” presso l´Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Facoltà di Ingegneria. Patrizia Fava è professore associato presso il “Dipartimento interdisciplinare di Scienze Agrarie, Scienze della Formazione Primaria, Scienze della programmazione sanitaria” della Facoltà di Agraria dell´Università di Modena e Reggio Emilia, Elisa Martinelli è professore associato in Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia.