COOP CONSUMATORI NORDEST: IL SUPERMERCATO REGGIO EST SI RINNOVA. DAL 1984 LA COOP PIÙ INNOVATIVA DI REGGIO
Restyling completo del supermercato di via Sani, cuore del quartiere nei pressi della stazione. La Coop in via Sani è sempre stata un importante punto di riferimento. Centro di un quartiere della nostra città in cui si è sperimentata l’integrazione fra diverse etnie, la convivenza fra reggiani d’origine e d’adozione.
Il 30 aprile è stata festeggiata la terza importante ristrutturazione dal lontano 1984, anno d’inaugurazione, in cui Reggio Est si propose come primo supermercato di nuova generazione, studiato per superare l’omologazione nella vendita e realizzare il massimo in qualità di servizio e profondità di assortimento. Come disse Renzo Testi, allora presidente di Coop Nordemilia, nel discorso inaugurale.
La cerimonia ha visto la partecipazione del sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, del presidente di Coop Consumatori Nordest Paolo Cattabiani e dell’architetto Ivan Sacchetti, progettista dell’intervento. Questa partecipazione testimonia l’importanza del supermercato per la cooperativa. E per il quartiere. Un supermercato perciò che sin dall’inaugurazione si è adattato ai cambiamenti: di lì a poco, nel 1993, s’inaugurò l’ipermercato Ariosto, il nuovo modello per la grande distribuzione organizzata che avrebbe costretto a ripensare il ruolo di Reggio Est e, più in generale, di tutti i supermercati.
L’intervento su Via Sani è stato complessivo: ha riguardato la riqualificazione dell’area esterna al punto vendita, curata dall’architetto Ivan Sacchetti e la parte interna. Gli spazi hanno subito una decisa trasformazione: il loro ripensamento è un processo importante perché identifica, qualifica e influisce sul punto vendita, sui clienti e sull’intero quartiere. Il format previsto per i supermercati da Coop è applicato integralmente: come già nel 1984 anche oggi il massimo dell’innovazione e della modernità negli arredi e nella struttura.
Il supermercato, crocevia di culture, “esperimento” d’integrazione è anche il massimo dell’innovazione che oggi Coop può esprimere.
Gli ampi ambienti sono realizzati per guidare le persone in un’esperienza d’acquisto confortevole e diversi sono i nuovi servizi proposti: i reparti per la produzione di pane e pasticceria, la gastronomia con cucina interna per la realizzazione di piatti pronti, la pescheria, punto di riferimento in città per i prodotti ittici, in cui trovare anche pesce già preparato. L’ampliamento dell’assortimento ha riguardato anche i generi vari, la macelleria a libero servizio e a vendita guidata, l’ortofrutta e la cantina – enoteca che può vantare diverse etichette e un’attenzione particolari per i vini di produzione locale.
Nella panetteria, tanti i pani speciali, in linea con le ultime tendenze in ambito alimentare, mentre la parafarmacia, a libero servizio, è stata inserita ex novo. I pagamenti poi possono essere effettuati sia nelle casse tradizionali che nelle nuove casse self scanning di cui alcune dedicate espressamente ai soci coop con il servizio Salvatempo.
I frigoriferi tradizionali sono stati sostituiti con impianti di refrigerazione chiusi per evitare la dispersione termica e un’illuminazione con luci al neon e a led permetterà di favorire il risparmio energetico. Il parcheggio per chi effettua la spesa è gratuito per 1 ora ed è possibile utilizzare anche la zona superiore coperta e collegata con il supermercato.
Si è concluso il processo di riqualificazione: un lavoro che si pone come importante presupposto di servizio e integrazione, in un quartiere che rispecchia l’evoluzione della nostra società.