Coop Consumatori Nordest: sbarca anche in Val d’Enza la scuola di Vantaggi per la scuola
L’ultimo degli eventi voluti da Coop Consumatori Nordest per Vantaggi per la scuola si terrà lunedì prossimo a Montecchio. Dopo Reggio Emilia e Correggio, l’ultimo territorio provinciale toccato dall’iniziativa è la Val d’Enza.
Lo scopo di questi eventi? Coinvolgere, testimoniare e dare slancio alla raccolta punti per le scuole che si concluderà a breve. Il lavoro realizzato è come sempre sinergico: sono sempre coinvolti i Comuni, la Provincia e Coop Consumatori Nordest, ancora una volta insieme per la scuola del territorio (Scuole statali del ciclo primario e secondario della provincia di Reggio Emilia). Sede dell’incontro è l’istituto D’Arzo di Montecchio: tanti i contributi di ragazzi e docenti coinvolti nel progetto Vantaggi per la scuola per sostenere le attività scolastiche progettate e definite dalle stesse scuole.
In scena i progetti, la realtà, con le sue necessità impellenti e anche le migliori espressioni progettuali realizzate attraverso i contributi raccolti e devoluti dai soci Coop facendo la spesa.
A partecipare i ragazzi dell’Istituto D’Arzo (progetto tesine e progetto teatro), gli Istituti Comprensivi Campegine, Montecchio, Sant’Ilario (progetto corale) e Cavriago.
La scuola, bene comune, diventa veramente partecipata non solo dalla popolazione scolastica ma dall’intera comunità che contribuisce attivamente in modo semplice e diretto a questa parte importantissima dell’educazione.
Nell’ultima edizione le scuole dovevano promuovere progetti per attività extra-scolastiche che legate allo star bene a scuola e all’accoglienza. A essere sostenuti poi non sono più i singoli plessi scolastici, ma gli istituti che possono essere anche composti da più plessi.